contenuti
Con legge regionale 10 agosto 2023, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2023-2025, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), articolo 4, comma 1, l'Amministrazione regionale concede, per il tramite dei Comuni competenti per territorio, un contributo fino all’importo massimo di 3.500 Euro a sollievo degli oneri sostenuti per la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica.
I beneficiari del suddetto contributo sono le persone fisiche proprietarie al momento della presentazione della domanda di contributo di unità immobiliari site nella Regione Friuli Venezia Giulia a destinazione esclusivamente abitativa di tipo privato, anche costituite in condominio.
L’Amministrazione regionale si avvale dei Comuni per la fase di valutazione delle domande, di concessione e di erogazione del contributo.
APPROVAZIONE NUOVO AVVISO
Per l’anno 2025 è approvato il Nuovo Avviso , approvato con decreto n. 40907/GRFV del 6 agosto 2025 , che disciplina le modalità di trasferimento dei fondi ai Comuni medesimi, nonché le modalità di istruttoria, concessione ed erogazione dei contributi da parte dei Comuni ai beneficiari richiedenti il contributo.
Per l’anno 2025 le domande di concessione del contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 1 settembre 2025 e fino alle ore 16.00 del giorno 3 ottobre 2025, esclusivamente in modalità telematica mediante la procedura ISTANZE ONLINE .
L'autenticazione alla pagina online per la compilazione della domanda di contributo avverrà con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CNS-Carta nazionale dei servizi, CRS - Carta regionale dei servizi).
Sono ammissibili a contributo le spese riferite a lavori conclusi precedentemente alla data di presentazione della domanda ed iniziati successivamente alla data del 31 ottobre 2020. A tale fine fa fede la data della ricevuta di pagamento effettuata tramite bonifico bancario o postale. Non si tiene conto della data degli ordini di bonifico.
Si precisa che gli interventi oggetto della domanda di contributo non devono essere inseriti nelle graduatorie approvate con DGR n. 518/2021 e n. 1744/2021 e negli elenchi approvati in relazione al precedente Avviso approvato con decreto n. 10691/2024.
E' stata istituita un'apposita casella mail alla quale scrivere per avere chiarimenti sul contributo: allaccifognatura@regione.fvg.it
.