FEED RSS

Cos’è e come si usa

L'RSS (acronimo di Really Simple Syndication) è un formato, basato sul linguaggio XML, che consente la distribuzione dei contenuti informativi del Web.

È possibile accedere al servizio in maniera automatica, con i browser di ultima generazione, oppure mediante specifici programmi (comunemente definiti “aggregatori”, “feed reader” o “news reader”) disponibili in modalità gratuita o a pagamento.

Solitamente i programmi aggregatori di FEED RSS, hanno un alto grado di personalizzazione. Ad esempio, consentono di rilevare automaticamente se l'autore del FEED RSS, al quale si è abbonati, ha effettuato aggiornamenti sul FEED stesso, eseguendone lo scaricamento a intervalli di tempo regolari.

In tal modo l'utente non deve più accedere ai diversi siti preferiti per conoscere le novità pubblicate, in quanto tale attività viene svolta dagli aggregatori che evidenziano gli aggiornamenti informativi presentandone, generalmente, il titolo, il sottotitolo e una breve descrizione, oltre al link alla notizia completa presente sul sito d'interesse.

Iscrizione ai FEED

Per iscriversi ai FEED è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere l'opzione “copia collegamento” o “copia indirizzo” e incollare il link nel proprio aggregatore RSS.

Con INTERNET EXPLORER è sufficiente cliccare sull'icona RSS. Il contenuto sarà visualizzato direttamente su una nuova pagina dove sarà possibile anche abbonarsi al servizio.

Scarica aggregatore RSSOWL

Come aggiungere i FEED offerti all’aggregatore/visualizzatore RSSOWL:
1. trova nella pagina la lista dei FEED indicati da un’icona RSS
2. clicca con il pulsante destro sull'icona RSS per il NEWSFEED, quindi seleziona “copia collegamento” dal menu a tendina del browser
3. torna all’aggregatore/visualizzatore RSSOWL, clicca con il pulsante destro sulla cartella di primo livello SAMPLES e scegli “nuovo > categoria”: verrà aperta la finestra per aggiungere una nuova categoria
4. inserisci il titolo da assegnare, premi OK per confermare: la nuova categoria ora apparirà allo stesso livello di SAMPLES
5. clicca con il pulsante destro sulla cartella della nuova categoria e scegli “aggiungi > preferiti”, incolla il link prima copiato dalla pagina del sito della Regione FVG nel campo URL/PATH, inserisci un titolo (ad esempio “notizie dalla Giunta”), quindi clicca OK per chiudere la finestra
6. il nuovo NEWSFEED è ora inserito

I canali RSS del portale della Regione FVG:

 notizie in evidenza in home page
 notizie dalla Giunta