la Regione dalla A alla Z
in evidenza
Udine, 9 settembre

L’insegnamento della lingua friulana a scuola: stato dell’arte, risorse, novità e prospettive per l’anno scolastico 2014-2015

Giornata di Formazione per i docenti. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi entro il 4 settembre. 

Vai al programma e iscriviti >

Lista di accreditamento annuale in materia comunitaria e internazionale.

Il decreto di approvazione della Lista è stato pubblicato sul BUR n. 35 dd. 27 agosto 2014.  

vai alla pagina >

Scadenza: 26 settembre

Associazionismo familiare: nuovo bando

Nuovo bando per lo sviluppo dell’associazionismo familiare attraverso il finanziamento di progetti di auto-organizzazione di servizi e di creazione di reti di scambio sociale tra le famiglie. 

vai alla scheda >

Offerta ERMES Operatori: procedura per la concessione di diritti d’uso su risorse della RPR

Si ricorda che l'1 settembre scade il termine per la richiesta di chiarimenti relativi all'OFFERTA ERMES OPERATORI, il cui avviso è stato pubblicato il 12 agosto 2014. 

vai alla scheda >

Fino al 22 settembre

Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionico 2014-2020: consultazione sul rapporto di VAS

Aperta dal 22 luglio la consultazione pubblica sul Rapporto di Valutazione ambientale strategica del Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico Ionico 2014-2020, in base alla direttiva VAS 2001/42/CE.   segue

Consultazione pubblica per il supporto alla preparazione del nuovo programma di Cooperazione transfrontaliera Italia – Croazia 2014 - 2020

La Task Force del programma CBC Italia – Croazia 2014 - 2020, composta da rappresentanti dei ministeri e delle regioni competenti dei due Paesi che partecipano all’iniziativa di cooperazione, Vi invita a partecipare e contribuire alla preparazione del nuovo programma.   segue

Viabilità forestale: regolamento per la concessione di contributi

Pubblicato sul BUR del 20 agosto 2014 il Regolamento per la concessione di contributi per interventi di viabilità forestale. 

vai alla pagina >

Cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale: approvato il Programma 2014-2017

Pubblicato sul BUR n. 34 del 20 il “Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale 2014-2017”.   segue
Scadenza 6 ottobre 2014

Trasporto scolastico: contributi a favore di studenti con disabilità

Approvato il Bando per la concessione di contributi per le spese relative al trasporto scolastico a favore di studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.  

vai alla pagina >

Schema di regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Approvato dalla Regione uno Schema di regolamanto destinato ai Comuni per una gestione dei rifiuti in linea con la normativa nazionale e la pianificazione regionale.  

vai alla pagina >

Scadenza domande: lunedì 15 settembre

Rimozione e smaltimento rifiuti: riaperti i termini per i contributi ai Comuni

La legge regionale 4 agosto 2014, n. 15 (Assestamento del bilancio) ha fissato al 15 settembre il termine per la presentazione delle domande di contributo per interventi di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati su aree del territorio comunale. 

vai alla pagina >

Servizio bici + bus

Dal 9 agosto fino al 12 ottobre è attivo il nuovo servizio sulla tratta Grado-Cervignano-Udine e tra Grado-Monfalcone-Trieste 

Vai alla pagina >

Piano statistico FVG

E’ stato presentato dalla Presidente della Regione il 1° Rapporto statistico annuale con l’obiettivo di fornire la base conoscitiva per i documenti di pianificazione strategica e di programmazione della Regione. Il documento approfondisce le trasformazioni della realtà territoriale nei differenti aspetti economici e sociali suddividendo gli argomenti in quattro aree tematiche: economia, attività produttive, infrastrutture e società.  

Vai alla notizia >

Piano nazionale della mobilità della Repubblica di Croazia: consultazione transfrontaliera VAS

Aperta la consultazione pubblica transfrontaliera della “Strategia per lo sviluppo del trasporto della Repubblica di Croazia”, in applicazione del Protocollo sulla Valutazione Ambientale Strategica nell’ambito della Convenzione di Espoo sulla Valutazione degli Impatti Ambientali. 

Vai al sito >

Scadenza 15 settembre

Nidi di infanzia: contributi per i gestori

Attivo il programma riservato ai gestori dei nidi d’infanzia per la presentazione delle domande di contributo per l’abbattimento delle rette a favore delle famiglie (anno educativo 2013-2014).  

vai alla pagina >

Riforma sanitaria in Friuli Venezia Giulia

E’ online il documento base del disegno di legge di “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”. 

Vai al documento >

Programmazione regionale

Piano strategico 2014/2018

E' on line una nuova sezione in cui puoi trovare gli obiettivi previsti dal Piano strategico regionale 2014-2018 e le azioni concrete che l'Amministrazione regionale vuole realizzare. Potrai inoltre valutare costantemente il grado di realizzazione del programma di governo.  

Vai alla pagina >

Fino al 1° settembre

Servizio marittimo di trasporto passeggeri tra Trieste, Pirano, Rovigno e Pola

Dal 28 giugno all'1 settembre attivo il servizio marittimo di linea che collega Trieste alle località di Pirano, Rovigno e Pola (progetto strategico EA SEA-WAY). 

Orari aliscafo >

tutte le news
Carta Regionale dei Servizi: tutte le informazioni sulla nuova CRS
Piano strategico 2014-2018
PIPOL
Tutte le informazioni utili per aderire a GARANZIA GIOVANI e FVG PROGETTO OCCUPABILITA'   vai
EUSALP
Fino al 15 ottobre consultazione pubblica sulla strategia europea per la Regione alpina (EUSALP)   vai
Progetto S.I.L.O.
Per essere continuamente aggiornato sulle novità in materia di lavoro e occupazione in FVG iscriviti al servizio SILO   vai
Tavolare
Come accedere a giornale per atti tavolari, indici di ricerca e collezione dei documenti
portale giovanifvg.it [il collegamento aprirà una nuova finestra]
Il portale giovani per lo studio, la formazione, il lavoro, la cultura, lo sport e il tempo libero   vai