Sistema integrato dei rifiuti finalizzato alla riduzione della produzione e alla regolamentazione della gestione degli stessi.

Alla Regione competono il recepimento della normativa comunitaria e nazionale in materia di rifiuti, da attuarsi con la predisposizione di specifiche norme di settore, e l’attività di pianificazione attraverso la redazione del Piano di gestione dei rifiuti.

I compiti della Regione in materia di rifiuti sono:

- disciplinare la gestione dei rifiuti favorendo la riduzione della produzione e la regolamentazione della gestione degli stessi attraverso un sistema integrato;

- promuovere l'impiego di idonee e moderne tecnologie in modo da assicurare le più alte garanzie di protezione dell'ambiente e di tutela della salute dei cittadini;

- favorire la riduzione dello smaltimento finale dei rifiuti attraverso il riutilizzo, il reimpiego ed il recupero dai rifiuti urbani e speciali;

- attuare il decentramento attraverso il conferimento di funzioni nel settore alle province ed ai comuni.

In Friuli Venezia Giulia l’organizzazione della gestione dei rifiuti è disciplinata dalla legge regionale 7 settembre 1987, n. 30, (Norme regionali relative allo smaltimento dei rifiuti).

PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI

Con decreto del Presidente della Regione 30 dicembre 2016, n. 0259/Pres è stato approvato il “Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali”, comprensivo del rapporto ambientale, della sintesi non tecnica e della dichiarazione di sintesi.

 

Ritorna all'indice


PROGETTO DI CRITERI LOCALIZZATIVI REGIONALI DEGLI IMPIANTI DI RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Con decreto del Presidente della Regione 15 giugno 2016, n. 0122/Pres è stato adottato il documento “Progetto di criteri localizzativi regionali degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti”, comprensivo del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica. Il decreto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 26 di data 29 giugno 2016 ed è stata contestualmente avviata la consultazione pubblica prevista dell’articolo 14, comma 1 del decreto legislativo 152/2006.

Ritorna all'indice

MONITORAGGIO DELLE CASE DELL'ACQUA

Nell'ambito delle azioni promosse dal Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti  l'associazione di promozione sociale Animaimpresa, per conto del Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati, ha aggiornato i dati relativi alla diffusione delle case dell'acqua sul territorio regionale.

Ritorna all'indice


AGGIORNAMENTO DEL METODO PER IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI

Con decreto del Presidente della Regione n. 047/Pres del 9 marzo 2016 è stato aggiornato il metodo per il calcolo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sul territorio regionale.

Ritorna all'indice

PROGRAMMA REGIONALE DI PREVENZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI

Con decreto del Presidente della Regione 18 febbraio 2016, n. 034/Pres, pubblicato sul I Supplemento Ordinario n. 14 del 2 marzo 2016 al BUR n. 9 del 2 marzo 2016, è stato approvato il Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti. Il documento è scaricabile alla sezione Pianificazione. La copia cartacea del programma di prevenzione può essere richiesta inviando una mail a rifiuti@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI - PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' PIANIFICATORIA

Con delibera di Giunta regionale n. 40 del 15 gennaio 2016 sono stati definiti i contenuti del Piano regionale di gestione dei rifiuti. Il documento è scaricabile alla sezione Pianificazione.

Ritorna all'indice

LINEE GUIDA REGIONALI PER LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI CENTRI DI RIUSO

Con delibera di Giunta regionale n. 1481 del 22 luglio 2015 sono state approvate le Linee guida regionali per la realizzazione e la gestione dei centri di riuso. Il documento è scaricabile alla sezione Documentazione.

Ritorna all'indice

SCHEMA DI REGOLAMENTO COMUNALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI
 

Con decreto del Presidente della Regione 15 luglio 2014 n. 0146/Pres è stato approvato lo Schema di regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Il documento è scaricabile in formato .doc alla sezione Documentazione.

Ritorna all'indice

LINEE GUIDA REGIONALI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI

Con decreto del Presidente della Regione 30 settembre 2013 n. 0185/Pres. sono state approvate le Linee guida regionali per la gestione dei rifiuti sanitari.
Il documento è scaricabile dalla sezione Documentazione. La copia cartacea delle linee guida può essere richiesta inviando una mail a rifiuti@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, comprensivo del Rapporto ambientale di VAS e della sintesi non tecnica del rapporto ambientale di VAS, è stato approvato con decreto del Presidente della Regione 31 dicembre 2012 n. 0278/Pres.
I documenti sono scaricabili dalla sezione Pianificazione.

Ritorna all'indice

PIANO PER LA BONIFICA DELLE AREE INQUINATE

Con Deliberazione di Giunta regionale del 16 settembre 2016, n. 1723 è stata avviata la procedura di VAS del Piano regionale di bonifica dei siti contaminati e sono state definite le relative modalità operative.

 

Ritorna all'indice