Analisi statistica su scala regionale per la progettazione di interventi di difesa e la zonizzazione del rischio.

L'analisi statistica delle precipitazioni su scala regionale consente di offrire al progettista delle variabili, che hanno una valenza fondamentale per la progettazione di interventi di difesa e per la zonazione del rischio, in funzione del luogo e del tempo di ritorno dell'evento di precipitazione. L'elaborazione statistica, in tale contesto, permette di migliorare l'affidabilità dei dati, sia in riferimento alle estrapolazioni temporali (per elevati tempi di ritorno) che spaziali (in siti non strumentati).

La regionalizzazione statistica delle precipitazioni nevose fornisce, per un dato luogo, l'altezza del manto nevoso al suolo (Hs) e l'incremento dell'altezza del manto nevoso su 3 giorni consecutivi di precipitazione nevosa (DH3gg). L'applicativo e disponibile alla voce "servizi" o può essere richiesto via email.

La regionalizzazione delle piogge (RainMap FVG) fornisce le linee segnalatrici di possibilità pluviometrica (LSPP) e la rappresentazione tabellare delle precipitazioni massime orarie attese, in funzione della durata e del tempo di ritorno per una determinata località. I dati analizzati sono stati ricavati da serie storiche di 130 stazioni pluviometriche e coprono un intervallo di tempo dal 1920 al 2013.

L'applicativo può essere richiesto via email (michela.dini@regione.fvg.it ).