Informazioni generali sulle tre riserve naturali statali, sui due parchi regionali, sulle tredici riserve naturali regionali, sui biotopi e i prati stabili naturali presenti in FVG, i prati stabili naturali e i parchi comunali ed intercomunali presenti in FVG.

La rete di tutela regionale e statale

Una Scheda informativa, per tipologie di tutela, è dedicata a ciascun sito. In ogni pagina si trovano la denominazione ufficiale, le norme in vigore, i download di documenti e mappe, i collegamenti utili.

  • 2 Parchi naturali regionali

    Sistemi territoriali con valori di particolare interesse, organizzati in modo unitario per coniugare la tutela allo sviluppo e alla promozione della cultura naturalistica.

  • 3 Aree naturali protette statali

    Riserve naturali integrali e biogenetiche e Area marina protetta.

  • 13 Riserve naturali regionali

    Territori caratterizzati da elevati contenuti naturali con prevalenti finalità di conservazione.

  • 39 Biotopi regionali

    Aree di limitata estensione territoriale, caratterizzate da emergenze naturalistiche tutelate per contrastare il rischio di distruzione e scomparsa.

  • 18 Parchi comunali e intercomunali

    Territori caratterizzati dalla presenza di elementi puntuali o diffusi di interesse naturalistico e paesaggistico finalizzato anche al mantenimento della connettività ecologica.

  • 3 Zone umide di interesse internazionale

    Aree tutelate ai sensi dalla Convenzione di Ramsar negli ecosistemi “umidi” di importanza internazionale

  • Prati stabili

    Formazioni erbacee di elevato numero di specie spontanee, distribuite sul territorio regionale e in progressiva scomparsa. Vige il divieto di trasformazione dei prati in inventario e sono concessi contributi. Vedi

Ritorna all'indice

Cosa c'è da sapere

Ritorna all'indice

Promozione

Ritorna all'indice

.