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QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
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superati 2,4. Gli studenti che non
hanno affrontato o superato alcun
esame costituiscono una piccola
minoranza. La media complessiva
dei voti è piuttosto elevata, pari a
25,5 (25,1 i maschi e 25,9 le ragazze).
Si segnalano, per confronto, i dati
Almalaurea
8
sui laureati triennali
2004: la media dei voti a Udine è
pari a 25,8 (25,2 per i maschi e 26,2
per le femmine); a Trieste la media è
più alta, pari a 26,9 (26,5 per i
maschi e 27,1 per le femmine).
Il tasso di soddisfazione per questo
primo approccio all’Università è
molto elevato: il 93,5% degli stu-
denti dice infatti di essere soddi-
sfatto degli studi intrapresi.
I dati sulla formazione professiona-
le risultano poco significativi in
relazione al bassissimo numero di
studenti che ha segnalato questa
scelta: gli studenti che al momento
dell’intervista si trovavano esclusi-
vamente nella condizione di iscritti
ad un corso professionale sono sol-
tanto 3. Un numero un po’ maggio-
re, pari globalmente a 9, segnala la
frequenza a corsi di formazione in
abbinamento con una situazione
lavorativa (in particolare 3 soggetti
con contratto di apprendistato, nel-
l’ambito del quale la formazione è
obbligatoria per legge). In maggio-
ranza si tratta di corsi brevi (fino a
99 ore), ma 3 soggetti segnalano
corsi da 300 a più di 600 ore. Tutti si
dichiarano soddisfatti.
Anche per quanto riguarda l’inseri-
mento lavorativo, il campione risul-
ta piuttosto ridotto: gli ex studenti
in situazione lavorativa sono infatti
52
,
prevalentemente dipendenti
(81%) nel settore privato (83%), a
tempo indeterminato per il 21%, con
qualifica impiegatizia per il 30%,
quasi sempre in ambito provinciale.
Si dichiara soddisfatto del lavoro
quasi l’83%, percentualmente co-
munque inferiore a quella espressa
dagli universitari.
Fra i senza lavoro, alcuni stavano
assolvendo od erano in attesa di
assolvere gli obblighi di leva, altri
avevano già sperimentato qualche
lavoro a termine, altri infine stava-
no ancora cercando una prima
occupazione. Il numero relativa-
mente elevato di inoccupati (17,
escludendo i maschi in obbligo di
leva) va comunque rapportato al
tempo breve intercorso fra il diplo-
ma e la rilevazione (circa 6 mesi),
mentre normalmente le rilevazioni
sull’inserimento lavorativo preve-
dono un arco temporale triennale.
LA VALUTAZIONE
DELL’ITINERARIO
SCOLASTICO
In conclusione dell’intervista telefo-
nica, agli studenti era stato chiesto di
esprimere il proprio grado di soddi-
sfazione relativamente ad alcuni
importanti aspetti dell’esperienza
vissuta alle scuole superiori. Questa
domanda è stata posta soltanto agli
ex studenti dell’ISIS Malignani e non
agli ex del Liceo Marinelli: il campio-
ne scende quindi a 168 unità. I risul-
tati percentuali sono sintetizzati
nella tabella 1. I dati appaiono, per
qualche aspetto, sorprendenti: la
maggior soddisfazione riguarda
infatti la preparazione ricevuta, men-
tre il percorso scolastico, che implica
anche il rapporto umano con compa-
Orientamento e Scuola
Tab. 1:
Grado di soddisfazione del percorso scolastico e di orientamento
Percorso scolastico
Preparazione ricevuta
Utilità percorso orientamento Sufficienza percorso orientamento
86%
90%
85%
72%
Fig. 4:
Le aree disciplinari universitarie scelte