Qo20new - page 39

centi di quell’istituto. Per alcuni in-
segnanti la compilazione del que-
stionario è stata l'occasione per de-
nunciare uno stato di malcontento
diffuso che muove principalmente
da piani programmatici che non si
possono attuare nel quotidiano; sot-
tolinea la mancanza di collabora-
zione con gli altri colleghi, contesta
l’eccessiva burocratizzazione, e re-
gistra le difficoltà di rapporto con
gli studenti.
Ad ogni modo l’analisi delle rispo-
ste di questo piccolo gruppo di in-
segnanti ci ha proposto elementi di
profonda riflessione.
Risulta, infatti, che più della metà
dei docenti siano
soddisfatti
di es-
Orientamento e scuola
43
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
20
- per 27 docenti il
metodo di studio
degli studenti è un punto
debole
- per 26 insegnanti i ragazzi hanno una debole
capacità di or-
ganizzazione
- per 25 sono deboli la
capacità di approfondire
, la
riflessione
e la
capacità di astrazione
, la
molteplicità degli interessi
scolastici
degli allievi
- per 24 sono deboli la
concentrazione
e la
capacità di affron-
tare le difficoltà
- 24 vorrebbero veder potenziata (negli studenti) la
capacità di
riflessione
- 23 vorrebbero veder potenziato il
saper ascoltare
- 22 vorrebbero veder potenziata la
capacità di concentrazio-
ne
Tab. 3 - Aspettative dei docenti.
P. Dri,
Marano, piccolo porto
, olio su tela, 1956
1...,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38 40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,...92
Powered by FlippingBook