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lastici sui drop-out; particolarmen-
te efficaci sono risultate le rappre-
sentazioni dei dati in grafici ad al-
bero sulla “sopravvivenza scolasti-
ca” nelle varie fasi (dati 1000 stu-
denti in prima media, quantifica-
zione delle dispersioni nei vari mo-
menti del percorso di studi fino al-
l’arrivo di 177 alla laurea).
Finalità:
a) creare consapevolezza sull’im-
portanza della scelta e sulla ne-
cessità di effettuarla senza la-
sciarsi condizionare né da moti-
vazioni “familiari” (interferenze
esplicite ed implicite dei genito-
ri), legate a volte a considerazio-
ni di tipo “sociale” (giudizio sul
tipo di utenza di un certo Istitu-
to) o addirittura “di collocazio-
ne spaziale” (scuola più o meno
vicina), né da motivazioni “rela-
zionali emotive” (scuola dove si
iscrivono molti compagni con
relativa attenuazione delle ansie
da socializzazione);
b) superare lo stereotipo secondo il
quale esiste una “gerarchia di
scuole” in base al grado (e non
al tipo) di prerequisiti richiesti,
in particolare con l’errata valu-
tazione degli Istituti Tecnici co-
me percorso meno difficoltoso
dei Licei e non come realtà ri-
chiedenti competenze diverse e
complesse.
In tale fase sono stati anche analiz-
zati i dati di una ricerca effettuata
dall’Istituto "Cattaneo " di Bologna,
su un campione di 7000 studenti di
23 province, sulla corrispondenza
tra valutazione degli esami di terza
media e quella degli esami finali
delle Superiori; dai dati emergeva
una complessiva “staticità”: è stato
interessante notare che per alcuni
allievi ciò dimostrava una coerenza
valutativa tra i due ordini di scuola;
per altri invece era negativo poiché
significava che la scuola superiore
non riesce in cinque anni a poten-
ziare il livello di apprendimento di
alunni usciti dalle medie con com-
petenze solo sufficienti. Riguardo a
tale aspetto si è cercato di analizza-
re con gli allievi gli aspetti critici del
rapporto tra i due ordini di scuola
che permangono problematici, man-
cando tra l’altro una reale consape-
volezza del prolungamento dell’ob-
bligo rispetto alle metodologie da
utilizzare ed all’impostazione com-
plessiva.
6) SOMMINISTRAZIONE DI UN
QUESTIONARIO ARTICOLA-
TO IN TRE PARTI E RELATIVO
ALLE
MOTIVAZIONI
DI
SCELTA “FAMILIARI” E “RE-
LAZIONALI” (All. 3)
Finalità:
PARTE PRIMA
“I MIEI GENITORI”
Riprendere in modo individualiz-
zato la problematica delle “interfe-
renze familiari” (l’intervento risulta
di efficacia limitata, essendo un tipo
di ostacolo afferente ad un’area
ORIENTAMENTO E METACOGNIZIONE
36
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
20
IO E GLI ALTRI
I MIEI GENITORI
1 Hai discusso con i tuoi genitori sulla scelta della scuola superiore?
No
2.Dinnanzi alle tue ipotesi di scelta ti hanno sollecitato a riflettere ancora
ed eventualmente a ripensarci?
No
3.Ti hanno fatto proposte di tipo diverso?
No
4.Non vogliono interferire in alcun modo sulle tue decisioni?
(ritengono giusto guidarmi)
No (ritengono giusto che io faccia una scelta del tutto autonoma)
I MIEI COETANEI
1.Quali compagni vorresti che il prossimo anno fossero nella tua stessa classe?
(indica due nomi)
_______________________________ _______________________________
2.Quali altri compagni vorresti che frequentassero il tuo stesso Istituto?
(indica due nomi)
_______________________________ _______________________________
3.Hai degli amici di altre classi o di ambienti extrascolastici che frequentano
o pensano di frequentare l'Istituto che forse sceglierai? Sì
No
4.Se hai fratelli maggiori o cugini più grandi di te, in quale scuola sono iscritti?
_______________________________ _______________________________
_______________________________ _______________________________
GLI INSEGNANTI
I.Quale tipo di aiuto per tale scelta vorresti ricevere dai tuoi docenti?
Discussione generale
Colloquio a piccoli gruppi
Colloquio individuale
Colloquio individuale insieme ai tuoi genitori
2.Se tu avessi modo di parlare con docenti dell'Istituto in cui pensi di iscriverti,
che cosa ti piacerebbe sapere? _________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________
All. 3 -
Io e gli altri.
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