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QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
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Odalische
olio su tela, 1936
intermedio dell’amministrazione
scolastica, o sono istituti separati.
Nella scuola tedesca le qualifiche
necessarie per diventare psicologo
scolastico sono una preparazione
universitaria specifica e una solida
preparazione in campo didattico
pedagogico. Coloro che vengono
nominati lavorano presso i servizi
scolastici di assistenza psicologica
al di fuori delle singole scuole, di so-
lito situati in un centro di consulenza
gestito dalle autorità di supervisio-
ne scolastica. Gli psicologi scolastici
sono impiegati pubblici assunti dal
Land e non fanno parte del perso-
nale insegnante. Il Servizio di Psico-
logia Scolastica si attiva su richiesta
dei genitori, del capo d’istituto, dei
singoli insegnanti o di un organo
consultivo, e fornisce assistenza in-
dividuale, consulenza, diagnosi e
terapia. Tuttavia, un’attività di coun-
seling globale, e in particolare una
terapia, possono essere previste solo
con il consenso dei genitori e dello
studente. Esiste un’apposita regola-
mentazione sulla protezione dei dati
che specifica il modo in cui possono
essere trattati i dati personali (risul-
tati dei test, registrazioni delle attivi-
tà di counseling, ecc.). Questi servizi
lavorano in parallelo con le istituzio-
ni sanitarie pubbliche e aiutano gli
insegnanti nella gestione dei disagi
espressi dagli alunni in difficoltà di
integrazione; fra gli obblighi dello
psicologo scolastico è prevista la
partecipazione ad incontri con il
consiglio di classe e gli incontri con
1...,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35 37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,...97
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