Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
21
Attività
Tempi
Obiettivi didattici e modalità di somministrazione
Valutazione
Il gioco degli
incipit in
gruppo
35 min
Si legge un incipit di questo tipo: “Quando ho iniziato la microspecializzazione in…. era un giorno
piovoso. Sono entrato a scuola e per la prima volta mi sono ritrovato a fare qualcosa di nuovo. Non
mi sarei mai aspettato che oggi, dopo quasi un anno, …”. I ragazzi lavorando in piccoli gruppi (4-
5) devono portare a termine il racconto.
Lettura del racconto e discussione sul comportamento del gruppo e sulle dinamiche che sono ap-
parse (leadership, consenso, gregarietà, ecc.).
La scelta del
progetto
formativo
1 e 30 h
Si illustrano ai ragazzi le schede sui progetti di microspecializzazione da scegliere, spiegando atti-
tudini e competenze che richiedono e che intendono sviluppare. Si cerca di stimolare le domande.
Per ogni progetto si procede a effettuare una analisi SWOT. I ragazzi sono invitati a individuare
punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce di ciascun progetto.
Alla fine ciascuno sceglie il progetto.
I ragazzi sono invitati a motivare la scelta sulla base delle attitudini, delle capacità e degli interessi
personali. Si possono utilizzare le “foto dal futuro” elaborate per stimolare il racconto del proprio
progetto formativo in relazione al progetto di vita.
Valutazione
40 min
Si discutono con la classe gli obiettivi prefissati.
Finalità: supportare la scelta della microspecializzazione (terza area) nelle classi IV degli indirizzi
grafico, alberghiero, turistico e aziendale dell’Istituto Professionale. Si tratta di una definizione del
proprio progetto formativo: è quindi un momento utile alla riflessione sull’intero progetto e sul
percorso fin qui svolto.
Alla fine del percorso i ragazzi scelgono quale microspecializzazione portare avanti.
Obiettivi specifici:
- sviluppare la consapevolezza dei propri interessi, capacità e attitudini;
- acquisire consapevolezza del percorso formativo e delle capacità fin qui acquisite;
- aumentare le capacità di scelta.
Attività
Tempi
Obiettivi didattici e modalità di somministrazione
Valutazione
La storia
siamo noi
50 min
L’orientatore, con l’ausilio di un computer portatile e di un video-proiettore, mostra agli studenti il
materiale del dvd: un prodotto di diffusione costruito con i testi prodotti dai ragazzi.
Si fanno vedere essenzialmente i filmati relativi a:
Prima Giornata: Cosa conta per me nella vita;
Seconda Giornata: Foto dal Futuro;
Terza Giornata: Gioco dell’Incipit;
Filmato relativo ai cartelloni prodotti durante le attività.
Dopo aver osservato i materiali si propone una rilettura delle graduatorie compilate dai ragazzi per
la scelta. Si evidenziano le cancelllature, i dubbi e si ricostruiscono le dinamiche con cui gli studenti
hanno formulato la loro scelta, cercando di farli riflettere e di accendere un dibattito.
Mentre si svolge il dibattito sarebbe utile continuare a vedere, o se lo richiedono gli stessi studenti
far vedere loro il resto del materiale; tali materiali possono anche essere utilizzati per far comunque
notare che il lavoro di orientamento è un lavoro che si basa su principi solidi e non campati in aria
o legati all’improvvisazione e soprattutto pratici e utili, ma legati anche allo stimolo, riflessione e
consapevolezza della scelta (sia per la microspecializzazione sia per le scelte future).
IV Giornata: Il Valore della “Scelta”