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L’OCCASIONE DELLA SCELTA
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QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
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Attività
Tempi
Obiettivi didattici e modalità di somministrazione
Valutazione
Alla fine degli esercizi il formatore chiederà di leggere il primo lavoro e, dopo aver diviso la classe in
gruppi di lavoro, chiederà di svolgere una di queste attività (è il formatore stesso che deve scegliere):
- sintesi del lavoro di tutti in un cartellone, scrivendo e/o disegnando ciascuno una cosa che l’ha
colpito del lavoro di ognuno degli altri componenti il gruppo e perché;
sintesi da svolgersi in forma scritta e che poi deve essere relazionata da un esponente di ogni gruppo
a tutta la classe. Tale lavoro deve prendere in considerazione le cose scritte da ciascun elemento del
gruppo.
Attorno a queste il gruppo deve elaborare una proposta operativa perché possa essere possibile per
il compagno raggiungere almeno uno degli obiettivi o delle aspirazioni che lui ha, anche implicita-
mente, raccontato.
Atterraggio di
emergenza
45 min.
Esercizio sulla decisione individuale e di gruppo. Si propone anche in questo caso un gioco diffuso,
che può essere sostituito con altri analoghi:
Siete passeggeri di un aereo da turismo partito da Rio de Janeiro per raggiungere Leticia, un pic-
colo villaggio nel cuore della foresta amazzonica al confine tra Brasile, Colombia e Perù.
Noie meccaniche vi hanno obbligato ad un atterraggio di emergenza in una zona della foresta a
circa 200 km sud-est del punto di arrivo. Durante l’atterraggio, la maggior parte delle attrezzature
di bordo sono state danneggiate.
Siete in piena foresta amazzonica ed è praticamente impossibile che qualcuno giunga in vostro soc-
corso. L’unico modo per sopravvivere è raggiungere Leticia. Dovete quindi scegliere l’equipaggia-
mento indispensabile per questo viaggio di 200 km.
Troverete nella pagina seguente 15 articoli dell’equipaggiamento ancora in buono stato dopo l’at-
terraggio.
Il vostro compito consiste nel disporli in funzione della loro utilità per raggiungere il villaggio. Met-
tete il n. 1 davanti all’articolo che vi sembra più importante, il numero 2 davanti al seguente e così
di seguito fino al n. 15 davanti all’articolo che vi sembra il meno importante.
Decisione di gruppo: per arrivare a una decisione, il vostro gruppo dovrà operare il sistema del con-
senso del gruppo. Ciò significa, nel caso dell’esercizio proposto, che può essere attribuito un nu-
mero all’oggetto solo se tutti i partecipanti sono d’accordo per attribuirgli tale numero.
Discussione sulle proprie decisioni (e sui valori che le hanno guidate) e sul comportamento del
gruppo che ha effettuato la scelta, e sulle dinamiche che sono apparse (leadership, consenso, gre-
garietà, ecc.).
Attività
Tempi
Obiettivi didattici e modalità di somministrazione
Valutazione
Introduzione
15 min
Si comincia da un approfondito riepilogo. Spiegare bene che dopo aver lavorato attraverso alcuni sti-
moli sul progetto del futuro e quindi sulla scelta, ora si forniscono delle informazioni relative a dei
progetti formativi già strutturati. I ragazzi sono chiamati a chiedere informazioni, a valutare e
quindi a motivare le proprie preferenze.
Solo alla fine, per conto della scuola, noi chiederemo di esprimere una graduatoria di preferenza
delle microspecializzazioni.
Sarà molto importante collegarsi continuamente al percorso svolto e agli esercizi che i ragazzi hanno
fatto. In particolare, sarà utile far immaginare ai ragazzi, a partire da particolari minuti (ambiente
di lavoro, persone, luoghi, oggetti di lavoro, mansioni…), una loro “foto dal futuro”.
III giornata: La scelta
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