Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
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Attività
Tempi
Obiettivi didattici e modalità di somministrazione
Valutazione
lavorativo desiderato. Improvvisamente un tuo collega o un estraneo ti scatta un’istantanea.
Prova a descrivere, anche nei particolari, la foto, facendo attenzione all’ambiente, all’abbiglia-
mento, a tutto ciò che è degno di nota. Poi metti in ‘movimento’ la foto descrivendo quello che ac-
cade nei minuti o ore immediatamente successive allo scatto.” Risulta evidente che se sottoposto
ad alunni di prima superiore, per fare un esempio, non si potrà parlare di cinque anni e di con-
testo professionale allo stesso modo. Ma l’esercizio si può immaginare proiettato in avanti di dieci
anni, invitando i ragazzi a lasciar andare la fantasia. Il formatore poi passerà, prima di leggere gli
elaborati, alla seconda parte.
Il formatore premetterà che (come nelle favole) per “volere superiore” è loro concesso in questo
momento, e solo in questo momento, la possibilità di vedere il loro futuro, e sottoporrà ai ragazzi
una scheda simile a questa:
SIAMO TRA 5 ANNI ESATTI
Cosa faccio e/o cosa ho fatto
per me
•
•
Cosa faccio e/o cosa ho fatto
per gli altri
•
•
Quali
attività professionali
sto portando avanti?
1.
2.
3.
Dove, perché, come sono vestita/o, chi c’è con me, …?
•
Insieme a questa scheda si può consegnare anche quest’altra che, sulla scorta di Sacks, permette di
ampliare l’indagine e l’autoanalisi della percezione del futuro che i ragazzi hanno:
Nello svolgimento del mio lavoro..... E NON SOLO…
L’avvenire mi appare…
Qualche anno fa, io…
Tra qualche anno io…
Verrà un giorno in cui…
Quando sarò più anziana/o
Mi riesce sempre meglio di…
In effetti sto dedicando molto tempo a….
Dovrei dedicarmi di più a….
Queste schede sono, in ogni modo, esemplificative. Vanno bene anche altri esercizi, pure da noi pro-
posti altrove, che prendano in considerazione la sfera delle aspirazioni, dei sogni e dei progetti.
II Giornata: Il futuro