di debolezza, collocando il pro-
getto all’interno di una storia e di
un sistema di relazioni.
Patrizia Giordani
BIBLIOGRAFIA
Bertogna C., Gulin M., Picciulin R.,
Srtori A., (2005),
L’esperienza di ap-
prendere
, Armando, Roma.
Blandino G., Granirei B., (2002),
Le
risorse emotive nella scuola
, Raffaello
Cortina, Milano.
Bruner J. (2000),
La cultura dell’edu-
cazione,
Feltrinelli, Milano.
Calidoni P., (2004),
Insegnamento e ri-
cerca in classe. L’inevitabile condivi-
sione
, La Scuola, Brescia.
Coonan C.M.,
La Ricerca Azione
, Uni-
versità Cà Foscari, Venezia.
Corbetta P., (1999),
Metodologia e tec-
nica della ricerca sociale
, Il Mulino,
Bologna.
Direzione Generale Studi e Pro-
grammi (dicembre 2006),
La disper-
sione scolastica – indicatori di base per
l’analisi del fenomeno,
Ministero della
Pubblica Istruzione.
Elliott J., Giordan A., Scurati C.,
La ri-
cerca-azione
, IRRSAE Piemonte, Bol-
lati Boringhieri, 1993.
Franceschini G., Piaggesi B., (2000),
La progettazione degli spazi nella
scuola dell’infanzia
, F. Angeli, Milano.
Gardner H. (1999),
Sapere per com-
prendere. Discipline di studio e disci-
pline della mente
, Feltrinelli, Milano.
Gergen K., Gergen M. (1990),
Psico-
logia sociale,
Il Mulino, Bologna.
Gillett G., Harrè R. (1996),
La mente
discorsiva
, Raffaello Cortina, Milano.
Harrè R. (1992),
La costruzione sociale
delle emozioni,
Giuffrè, Milano.
Kaneklin C.,
Lo sviluppo della ricerca-
intervento in Italia.
In Scabini E. e Do-
nati P.,
Conoscere per intervenire. La ri-
cerca finalizzata sulla famiglia
, Mi-
lano, Vita e Pensiero, 1990.
Lanzara G.F., (1985),
La progettazione
come indagine: modelli cognitivi e stra-
tegie d’azione
, Rassegna Italiana di so-
ciologia, XXVI, n° 3.
Lanzara G.F., (1993),
Capacità nega-
tiva
, Il Mulino, Bologna.
Leone L., Prezza M., (1999),
Costruire
e valutare i progetti nel sociale
, Franco
Angeli, Milano.
Lewin K. (1965),
Teoria dinamica
della personalità
, Giunti Barbera, Fi-
renze (ed.or.1935).
Lewin K. (1972),
Teoria e sperimenta-
zione in psicologia sociale
, Il Mulino,
Bologna (ed.or.1947).
Losito B., Pozzo G.,
La ricerca azione
,
Carocci Faber, 2005.
Mantovani S. (1998, a cura di),
La ri-
cerca sul campo in educazione. I metodi
qualitativi
, Mondatori, Milano.
Masoni M. V. (1998, a cura di),
La di-
spersione scolastica. Come una città può
promuovere l’agio e i successi formativi
,
Unicopli, Milano.
Masoni M. V. (2000, a cura di),
Co-
struire il successo scolastico
,UTET, To-
rino.
Morin E., (1999),
I sette saperi neces-
sari all’educazione del futuro
, Raffaello
Cortina, Milano.
Morin E., (1999),
La testa ben fatta,
Raffaello Cortina, Milano.
Piccolo A. (a cura di), (2004),
Ricerca
azione nelle scuole: una bussola nel cam-
biamento
, IRRE Piemonte, Torino.
Stame N. (1996),
Note sui progetti pi-
lota e la valutazione
, Rivista Italiana di
Valutazione, 2.
Trombetta C., Rosiello L. (2000),
La
ricerca – azione. Il modello di Kurt
Lewin e le sue applicazioni,
Erikson,
Trento.
Watzlawwick P., Beavin J. H., Jackson
D. D. (1971),
Pragmatica della comu-
nicazione umana,
Astrolabio, Roma.
Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
30
85
11
Da P. Corbetta, (1999) Metodologia e tec-
nica della ricerca sociale,
Tiziana Zeloni
Psicologa
Centro regionale orientamento
Udine
Rosalia Garzitto
Sociologa consulente
delle reti di scuole
Udine Gorizia Cervignano
Patrizia Giordani
Psicologa
Centro regionale orientamento
Udine