| EDITORIALE | 4 |
| ORIENTAMENTO E SCUOLA | 6 |
| IL GRUPPO COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO A SCUOLA Patrizia Giordani | 6 |
| LO SCOPO DELLA RETE È CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA NELL’OTTICA DEL SUCCESSO FORMATIVO. IL PUNTO DI VISTA DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO Alessandra Conte Romani | 12 |
| UNA SCUOLA PER IMPARARE STANDO BENE. IL PUNTO DI VISTA DI UN DIRETTORE DEI SERVIZI SCOLASTICI Fiorenza Vuzza | 16 |
| LAVORARE IN RETE PER APPRENDERE IN GRUPPO. PROGETTANDO ASSIEME AGLI STUDENTI Laura Ortis | 18 |
| LA COSTRUZIONE DEL GRUPPO CLASSE ATTRAVERSO LE DISCIPLINE: RIFLESSIONI DA UN’ESPERIENZA IN ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA Anna Ferraro, Laura Ortis | 24 |
| DALLA RICERCA ALLE BUONE PRATICHE QUANDO LE PRATICHE DELLA RICERCA-AZIONE MIGLIORANO IL LAVORO IN CLASSE Manuela Lendaro, Grazia Romeo | 32 |
| UN’ESPERIENZA DI LABORATORIO TEATRALE CON GLI STUDENTI PROTAGONISTI Fulvia Cecchini, Nadia Michelutti | 40 |
| LA RICERCA–AZIONE EDUCATIVA NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E DEI SAPERI Isabella Braida, Renata Dobrilla | 42 |
| APPRENDERE COMPETENZE DISCIPLINARI LIBERANDO LA CREATIVITÀ E LA FANTASIA. LA RIVOLUZIONE DELLO SPAZIO FISICO Rossella Mervar | 48 |
| IL GRUPPO COME RISORSA PER LAVORARE INSIEME PER RINNOVARE SIGNIFICATIVAMENTE LA SCUOLA Rossanna Andrian | 52 |
| “VOGLIO ANDARE A SCUOLA!” LE RAGIONI DELLA DIDATTICA CREATIVA Rita Comar, Marisa Pellizzari | 58 |
| SFIDE CONDIVISE. INTERAZIONI PER COSTRUIRE INSIEME IL CAMBIAMENTO Laura Venier | 62 |
| RICERCA-AZIONE: LA VALUTAZIONE COME PROCESSO PARTECIPATO Rosalia Garzitto | 68 |
| LA RICERCA AZIONE. RICERCANDO SI AGISCE AGENDO SI RICERCA Tiziana Zeloni, Rosalia Garzitto, Patrizia Giordani | 78 |
| “RISCOPRIAMO LE NOSTRE RADICI PARTENDO DALLE MAINE” INCONTRO FRA ARTE, FEDE E CULTURA Maria Gabriella Monai | 88 |
| LA CONTINUITÀ IN RETE: UNA PROPOSTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA Daniela De Zan | 92 |
| IL MIO PRIMO TRAGUARDO: UNO STUDIO EFFICACE L’IMPORTANZA DELLA COOPERAZIONE Elvira Ebraico, Giuliana Grammatica | 96 |
| RAGAZZI A SCUOLA: UN PROGETTO PER AIUTARE I RAGAZZI A CONOSCERSI E SPERIMENTARSI Maria Laura Di Fabio | 100 |
| BAMBINO E CITTADINO: ITINERARI DI CRESCITA UN PROGETTO INTEGRATO PER IMPARARE I DOVERI Micaela Silva, Irene Alessi | 102 |