RIVISTA ok - page 52

50
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
30
IL GRUPPO COME RISORSA
PER LAVORARE INSIEME
Rossanna Andrian
PER RINNOVARE SIGNIFICATIVAMENTE LA SCUOLA
INTRODUZIONE
Le motivazioni che ci hanno
spinto ad impegnarci nel progetto
1
sono state molteplici, ma su tutte
ha prevalso la consapevolezza che
un Istituto Superiore di Istruzione
Secondaria, con tre sedi associate
(Cervignano del Friuli, Palmanova
e San Giorgio di Nogaro), sei corsi
di studio (Liceo Scientifico e
Scientifico Tecnologico, ITI, ITC,
IPSSCT, IPSIA) e 1300 allievi fre-
quentanti, non può assolutamente
sottrarsi ad un assiduo lavoro di
osservazione e analisi del feno-
meno della dispersione scolastica
finalizzato all’elaborazione e spe-
rimentazione di “buone pratiche”
e di strategie funzionali al benes-
sere degli allievi nella scuola
nonché all’arricchimento della
professionalità docente.
Le finalità dell’azione, perciò,
hanno mirato a migliorare l’of-
ferta formativa e a dare concrete
opportunità di successo scolastico
anche e soprattutto ad allievi che
fatichino ad adattarsi e ricono-
scersi in un modello di educazione
che risponde alle richieste di una
formazione di scuola superiore,
ma anche a promuovere situazioni
di benessere e di aggregazione per
prevenire il disagio giovanile, po-
tenziando i presupposti che
stanno alla base di un sano e sin-
cero rapporto con gli adulti.
Oltre a queste importanti finalità,
l’obiettivo secondario ma non
meno significativo che ci premeva
raggiungere è stato un’unità di in-
tenti e di azione, all’interno dei
bienni ISIS, che oltrepassasse i li-
miti chiusi di interessi specifici e
limitanti di ogni realtà di sede as-
sociata e si aprisse, invece, ad una
corale e significativa risposta ai bi-
sogni attraverso strategie opera-
tive, negli ambiti in cui questo sia
possibile, al fine di ottenere una
programmazione progettuale con-
divisa ed univoca.
Solo nel momento in cui si sarà in-
teriorizzato il concetto di apparte-
nenza ad un unico corpus scola-
stico con finalità ed obiettivi co-
muni e si sarà sedimentato il con-
cetto di lavoro compartecipato che
miri ad un grande ed unico pro-
getto di azione all’interno del-
l’ISIS, potremo creare un bagaglio
significativo di risorse attraverso
cui rispondere con tempestività
alle esigenze del territorio e degli
utenti.
CONTESTO DI GRUPPO
Alla luce dell’obiettivo da raggiun-
gere, è necessario ricordare la
complessità di un grande Istituto,
quale l’ISIS Malignani, che si ma-
nifesta nei modi più ampi e vari:
- dislocazione delle sedi e relativa
difficoltà di comunicazione e in-
contro tra docenti;
- ogni corso di studi comprende
indirizzi molto diversi tra loro e
con caratteristiche peculiari
spesso distanti le une dalle altre;
- difficoltà nell’organizzare uni-
formi e condivisi interventi
nonché strategie per tutte le
sedi;
- esigenza di avere un minimo
standard, almeno nel biennio, di
obiettivi, azioni e materiali;
reare un gruppo non è
impresa semplice per le
molteplici ragioni che
ne impediscono
l’azione. Tutto questo,
nell’esperienza del
gruppo di lavoro di
ricerca-azione sulla
dispersione scolastica
non si è verificato, ma,
al contrario, deve
essere sottolineata
l’empatia, la stima
reciproca, l’entusiasmo
e soprattutto la fiducia
che, nella scuola, sia
ancora possibile
collaborare per favorire
un piccolo ma
significativo
rinnovamento
C
1
Anche quest’anno, il Dirigente scolastico
prof. Giovanni Francois e la Coordinatrice
dei progetti, prof.ssa Gabriella Dovier dell’
ISIS Malignani di Cervignano del Friuli,
hanno invitato i docenti interessati a ripetere
l’esperienza positiva del precedente a.s. ade-
rendo al Progetto Speciale “Dispersione scola-
stica” promosso dalla Regione Friuli Venezia
Giulia nonché al Gruppo di lavoro pluripro-
fessionale di Ricerca-Azione di Cervignano.
Il progetto deliberato nel C.d.D. del 25 set-
tembre 2006 ha avuto come docente referente
la prof.ssa Rossanna Andrian, che è stata in-
dividuata per questo ruolo in quanto già re-
sponsabile dell’Orientamento in entrata del-
l’ISIS Malignani, ambito in cui rientrano
tutti i progetti relativi alla dispersione scola-
stica.
1...,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51 53,54,55,56,57,58,59,60,61,62,...111
Powered by FlippingBook