ed essere discusse interessanti
considerazioni sul loro
essere
studenti:
la difficoltà di apparte-
nere ad un gruppo non spon-
taneo quale il gruppo classe, la
conflittualità con i compagni, la
difficoltà di fare amicizia con
tutti, di interagire con i ripe-
tenti o con i nuovi, di gestire la
falsità di alcuni e l’individua-
lismo di altri. Riguardo i do-
centi, alcuni vengono definiti
aperti nell’ascoltare e molto di-
ligenti, ma altri, secondo il pa-
rere dei ragazzi, non hanno sa-
puto stimolare e spronare allo
studio; alcuni non spiegano
come dovrebbero, altri svolgono
il loro dovere e basta, addirit-
tura talvolta si arrabbiano per
nulla e mettono voti ingiusti.
Sempre con la tecnica del
brain-
storming
, si è ragionato a lungo,
anche, sulla relazione educa-
tiva, sul rapporto insegna-
mento/apprendimento, sulla
motivazione
all’apprendi-
mento, sulla curiosità, sul coin-
volgimento, sugli ostacoli al-
l’apprendimento che l’adole-
scente spesso avverte in classe,
ma anche nel suo vivere fuori
dalla scuola, e più in generale
riguardo al suo rapportarsi con
gli adulti.
A conclusione di tutto questo
percorso, che ci ha viste impe-
gnate intensamente anche dal
punto di vista emozionale, pos-
siamo affermare che l’ascolto
partecipato delle preoccupa-
zioni e delle difficoltà dei ra-
gazzi nella loro condizione di
studenti e, ancor prima, di per-
sone ci ha permesso di avere a
disposizione significativi ele-
menti di riflessione e con-
fronto, linfa nuova per iniziare
un nuovo cammino con i nostri
discenti, nel prossimo anno
scolastico. Linfa che si è ali-
mentata con la partecipazione
condivisa dei nostri colleghi a
scuola, con gli apporti vivaci
del gruppo pluriprofessionale e
con l’attenta supervisione e la
competenza della psicologa re-
ferente per la dispersione
presso il nostro Istituto scola-
stico.
Manuela Lendaro
Docente di matematica
Istituto Tecnico Commerciale
“A. Zanon” Udine
Grazia Romeo
Docente di materie letterarie
Istituto Tecnico Commerciale
“A. Zanon” Udine
Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
30
37