RIVISTA ok - page 18

16
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
30
LAVORARE IN RETE
PER APPRENDERE IN GRUPPO
Laura Ortis
PROGETTANDO ASSIEME AGLI STUDENTI
LA STORIA
Il
Gruppo pluriprofessionale
che opera in rete ha avuto ori-
gine nel 2003 all’interno del
progetto regionale
“Star bene
studiando bene”
. Cinque isti-
tuti scolastici,
1
con la collabo-
razione e il coordinamento
delle operatrici del Centro re-
gionale di orientamento, si
sono riuniti nell’équipe terri-
toriale di Udine, in base ad
una selezione di progetti di
istituto: scuole di ogni ordine
e grado si sono così ritrovate
insieme quali portatrici di
propri percorsi volti alla pro-
mozione del benessere, espri-
mendo specifici contesti e ope-
rando con alunni di età di-
versa, compresa fra i 3 e i 18
anni.
Lo sforzo iniziale, che ha im-
pegnato i componenti del
gruppo durante il primo anno
di attività, è stato quello di co-
noscersi e di trovare, pur man-
tenendo e rispettando le pro-
prie peculiarità, un filo rosso
che potesse collegare realtà ap-
parentemente tanto distanti,
cercando un denominatore co-
mune al di là dei contenuti
specifici dei diversi sottopro-
getti in cui ogni istituto era
impegnato.
All’interno dell’équipe si è de-
dicato dunque ampio spazio
allo scambio di informazioni e
all’ascolto reciproco, aprendo
un interessante confronto fra
situazioni, che ha offerto a
tutti la possibilità di conoscere
alcune realtà peculiari delle
diverse fasce di età e di venire
in contatto con le differenti
modalità di approccio adot-
tate. Molto utili e stimolanti si
sono rilevate la mediazione e
il supporto professionale of-
ferti dalle operatrici del
Centro regionale di orienta-
mento di Udine.
Ne è nata una riflessione
sulla necessità di costruire
percorsi relazionali e cognitivi
volti a creare condizioni di be-
nessere e di successo forma-
tivo in tutto l’arco della scola-
rità.
Alla fine dell’anno l’espe-
rienza del gruppo, insieme a
quella delle altre equipe terri-
toriali della regione, è stata
raccolta e presentata nel semi-
nario regionale
“Star bene stu-
diando bene: esperienze, conti-
nuità, prospettive”
, tenutosi a
Udine il 14 ottobre 2004.
L’anno successivo il gruppo
2
ha scelto invece di costituirsi
in rete, trovandosi nella condi-
zione di dialogare a partire da
un’esperienza e una cono-
scenza pregresse. L’Istituto
Comprensivo di Basiliano ne è
divenuto la scuola capofila,
con una fattiva collaborazione
da parte del Dirigente scola-
stico e della Dirigente ammi-
nistrativa non solo per gli
aspetti organizzativi e gestio-
nali, ma con un’attenzione ed
un coinvolgimento che anda-
vano ben al di là della speci-
fica professionalità.
La tematica proposta attra-
verso il bando di finanzia-
mento regionale è stata quella
della dispersione scolastica. A
partire dalle scuole secondarie
di primo e di secondo grado,
direttamente coinvolte in
questo preoccupante feno-
meno, l’analisi e la riflessione
sono state riportate ai prece-
denti ordini scolastici, nell’ot-
tica di una continuità della
quale ormai da anni si conosce
il valore, soprattutto per
quanto riguarda la formazione
della personalità e della cul-
tura, ma anche nella convin-
zione che la dispersione scola-
stica, se emerge vistosamente
soprattutto nella scuola secon-
ell’attività dei docenti
diventano imprescindibili
il coinvolgimento degli
studenti, protagonisti
dell’apprendimento,
l’uscita dall’individualità
per condividere
prospettive con colleghi
e alunni, la co-
progettazione
a tutti i livelli
N
1
Istituto comprensivo di Basiliano; Istituto
comprensivo di Rivignano; Scuola media sta-
tale di Codroipo, sede di Varmo; Scuola media
statale di Cividale del Friuli, Liceo scientifico
“G. Marinelli” di Udine.
2
Il Liceo scientifico “G. Marinelli” è uscito e si
è inserito il Liceo linguistico pedagogico so-
ciale“ C. Percoto”.
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...111
Powered by FlippingBook