57
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
28
I RISULTATI
DEL MONITORAGGIO
DELLE ATTIVITÀ DEI
CIC IN PROVINCIA
DI TREVISO
Alla rilevazione hanno partecipato
35 scuole medie superiori statali
della provincia di Treviso su un
totale di 40 istituti, a cui si sono
aggiunti 2 scuole paritarie e 1 CFP.
I dati si riferiscono all’anno scolasti-
co 2003/04 e sono organizzati con-
siderando gli ambiti della gestione
e riguardano i rapporti con l’ULSS
di riferimento, le situazioni proble-
matiche affrontate.
Gestione e organizzazione
Generalmente ogni istituto adotta
la soluzione di affidare la gestione
del CIC ad un gruppo di lavoro
coordinato da un unico referente. I
referenti sono almeno uno per
sede, in modo da garantire l’eroga-
zione del servizio. In un numero
limitato di casi il referente è anche
l’unico docente ad essere impe-
gnato nelle attività del CIC. In
totale, oltre ai 35 referenti, negli
istituti statali, risultano impegnati
nelle attività 150 docenti, così
distribuiti rispetto alla tipologia di
Istituto:
La composizione dei gruppi di
lavoro è variabile: dalla presenza
del solo referente fino ad un massi-
mo di 12 docenti, la composizione
media si attesta intorno alle 4/5
unità. Non si rileva, però, una pro-
porzionalità tra numero dei compo-
nenti e le ore complessive erogate
per le attività di competenza del
gruppo CIC. Gran parte delle ore
dichiarate dai docenti è destinata
alla gestione di attività di counse-
ling individuale o di gruppo; com-
plessivamente l’impegno orario per
le attività di counseling corrispon-
de al 74% del totale delle ore eroga-
te. Altre ore sono destinate ad atti-
vità nei gruppi classe e al coordina-
mento del gruppo di lavoro compo-
sto dai docenti CIC. Spesso, si veri-
fica la tendenza a far assumere alla
stessa persona una molteplicità di
ruoli: infatti, 26 tra questi docenti,
cioè il 40% dei coordinatori CIC (14
su 35), ricoprono anche il ruolo di
Funzione Strumentale per i servizi
a supporto degli studenti. Inoltre,
24 coordinatori CIC su 35 assumo-
no anche il ruolo di referente per
l’educazione alla salute. Questa
concentrazione di incarichi, se da
un lato consente al docente una
visione complessiva degli interven-
ti realizzati nella scuola a favore
degli studenti, dall’altro costituisce
un eccessivo carico di lavoro. Altro
elemento importante per definire il
ruolo del CIC nella scuola riguarda
l’estensione delle attività ad incon-
tri con gruppi o classi. Benché l’im-
postazione della scheda di monito-
raggio non consenta di sapere se si
tratta di attività svolte dall’operato-
re Ulss o dai docenti, è, però possi-
bile rilevare, sul totale delle ore
dichiarate, che queste sono effetti-
vamente più numerose laddove è
presente un operatore ULSS. Le ore
di apertura settimanale vanno da
un minimo di 2 ad un max di 10
(con una media di 5,7 ore), entro le
quali si svolgono prevalentemente
colloqui individuali. L’utenza è
composta per la maggior parte da
allievi, ma anche da genitori e
docenti o operatori scolastici.
Complessivamente (compresi gli
istituti paritari) sono stati dichiarati
1778 utenti nell’anno 2003/04. Se si
considerano solo gli istituti statali,
la distribuzione è di questo tipo:
La categoria “altri utenti” ha avuto
numerosi accessi presso gli istituti
tecnici e professionali, mentre il
fenomeno risulta marginale negli
altri istituti.
L’utente che accede al servizio può
richiedere informazioni o un collo-
quio individuale.
Se si rapporta il numero degli allie-
vi che richiedono il colloquio al
numero totale degli iscritti, non si
rilevano differenze significative tra
diverse tipologie d’istituto: si va da
un 4% che riguarda gli allievi del
liceo, al 5% degli allievi di istituti
tecnici e professionali, fino ad un
6% degli istituti di istruzione supe-
riore. Il rapporto, invece, tra il
numero delle ore di colloquio effet-
tuate e il totale degli allievi, fa rile-
vare differenze più importanti: isti-
tuti tecnici e professionali erogano
alla possibile utenza una quantità
Orientamento e Società
Ist. Professionali
67
Ist. Istruzione Sup.
21
Ist. Tecnici
36
Licei
26
Totale complessivo
150
Totali degli accessi
%
allievi
1233
75%
genitori
305
19%
altri utenti
99
6%
totale accessi
1637