QUADERNI_RIVISTA_27 - page 54

damentale il ruolo della famiglia e della
scuola. La prima nell’impianto generale
e la seconda per il supporto che offre.
Osservando i dati che si collocano attor-
no alla media, quello che si vede è una
preoccupazione positiva del futuro, in-
tesa come interessamento alle opportu-
nità e alle possibili strade in cui incam-
minarsi. Da questi risultati, deriva una
conferma agli studi che presuppongono
la presenza di sottodimensioni del sé,
nella sicurezza personale, nell’apertura
e flessibilità e nel controllo emotivo
(Pombeni,Guglielmi, 2000). Il campione
si percepisce in modo positivo, cioè sa
controllare le proprie emozioni, affronta
i problemi con sicurezza, cercando di
imparare dagli errori commessi. Tutto
ciò fada traino alla scopertadi nuove al-
ternative e alla progettazione del pro-
prio futuro.
Infine, le
competenze orientative di
sviluppo
, ossia quelle competenze
necessarie alla costruzione di un
progetto in linea con i valori e gli in-
teressi individuali per tutte le varia-
bili considerate.
In quest’area, ciò che balza subito
all’occhio è la ripetuta significatività
delle stesse dimensioni, ossia di
In-
decisione
,
Conflitto
e
Sviluppo psicoso-
ciale
. Per tutte le variabili considera-
te, i dati si sostengono a vicenda,
poiché a punteggi bassi in
Indecisio-
ne
e
Conflitto
corrispondono punteg-
gi alti in
Sviluppo psicosociale
; il fatto
che si proceda in questa direzione è
un ulteriore conferma della presen-
za di “quell’insieme di caratteristi-
che, abilità, atteggiamenti e motiva-
zioni personali necessari a gestire
un compito di sviluppo che sono
definite competenze orientative”
(Pombeni, 2000). Leggendo il con-
fronto tra tipi di scuola, la bassa in-
decisione può essere interpretata co-
me conseguenza della preiscrizione
all’università (L.n.9/1999, art.1); co-
sì come è stata anticipata la ricerca
di informazioni, anche gli interessi
e le motivazioni sono state focaliz-
Orientamento e scuola
53
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
27
Virgilio Tramontin,
Campo d’avena a sera
,
acquaforte.
1...,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53 55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,...81
Powered by FlippingBook