QUADERNI_RIVISTA_27 - page 14

all’elaborazione di un personale
progetto di vita.
Lo sfondo culturale di tipo
olistico
,
richiama sistematicamente l’assun-
zione di uno sguardo globale, atten-
to ad una molteplicità di dimensio-
ni e al loro intreccio profondo. Tra-
dotto diversamente, la sfera affetti-
vo-emotiva investe di valore i con-
tenuti cognitivi e, contemporanea-
mente, il reticolo socio-relazionale
tessuto tra docenti e alunni, e all’in-
terno del gruppo di pari, connette il
tutto e attribuisce senso all’azione
di imparare in un determinato con-
testo. Detta prospettiva presuppone
una forte consapevolezza da parte
dei docenti della complessità del
compito formativo e della necessità
di creare significative opportunità
affinché non solo le singole sogget-
tività emergano nella loro integrità,
ma anche perché ciascuno possa
trovare le migliori condizioni per
esprimere il meglio di sé.
Tale affermazione sgombera il cam-
po dal ricorso a modalità standar-
dizzate e indifferenziate di inter-
vento didattico; si chiede ai docen-
ti di saper agire concretamente il
principio della diversificazione de-
gli approcci metodologici e della
personalizzazione dell’insegna-
mento. Ciò non significa creare tan-
ti modelli didattici quanti sono gli
alunni, una sorta di vestito su mi-
sura per ogni studente; sarebbe
un’idea accattivante ma realistica-
mente poco praticabile, considerate
le caratteristiche logistico-organiz-
zative delle scuole, i vincoli con-
trattuali e le risorse di organico.
Nello specifico la
sfida della persona-
lizzazione applicata al versante didat-
tico
può tradursi in un invito rivol-
to ai docenti affinché venga curato
con particolare attenzione il reper-
torio delle pratiche formative, degli
approcci metodologici, delle strate-
gie di insegnamento, della scelta
delle strumentazioni e dei mezzi da
13
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
27
Orientamento e scuola
Virgilio Tramontin,
Natura morta su paesaggio marino
,
acquaforte.
1...,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,...81
Powered by FlippingBook