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QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
Consegna: completa questi incipit
1) Momento dell’autobiografia
Di quando eri piccolo la mamma dice che . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il papà ricorda/ racconta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il mio primo ricordo, se vado indietro nel tempo con la memoria, risale a quando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Di quando frequentavo l’asilo ricordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Mi piaceva fare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Alle elementari il mio rapporto con i compagni è stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
infatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Con gli insegnanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tra le attività e le materie proposte preferivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Riuscivo bene in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Gli hobby o i passatempi preferiti erano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Gli sport che praticavo o mi piacevano erano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Per me gli anni delle elementari sono stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
2) Momento della riflessione su se stesso
Ora alle medie mi sento un/una ragazzo/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Mi accorgo di essere cambiato/a in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Riconosco di avere questi difetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I lati positivi del mio carattere sono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Faccio fatica a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Mi riesce facilmente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Mi vergogno/ mi sento a disagio quando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Mi sento soddisfatto quando/se . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
3) Momento dello scambio
A coppie di alunni: ognuno dei due sceglie, per presentare se stesso, un momento della propria storia, alcuni
aspetti positivi, alcuni aspetti negativi del proprio carattere e li racconta al compagno, che poi riferisce su di lui
e viceversa; alla fine si discute sulla condivisione o meno delle affermazioni presentate.
ALLEGATO N. 1
ALLEGATO N. 2
La mia classe è composta da . . . alunni, . . . . . . maschi e . . . . . femmine.
Si presenta come un’unità/insieme di gruppetti ancora slegati, per cui, in genere, il clima è . . . . . . . . . . . . . .
Tra i gruppi delle femmine emergono . . . . . . . . . . La prima è una ragazza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
perché . . . . . . . . . . . . . . La seconda è . . . . . . . . ; infatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .La terza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . ., cioè . . . . . . . . . . . . . .
Nel gruppo dei maschi si fanno notare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il primo è . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il secondo è . . . . . . . . . . . . . . . ., infatti . . . . . . . . . . . . . . . . .. Il
terzo è . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., cioè . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I rapporti tra i due gruppi sono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Io in questa classe mi trovo a mio agio / a disagio perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tra i maschi trovo particolarmente simpatico . . . . . . . . . ., perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , mentre non
vado proprio d’accordo con . . . . . . . . . . ., perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tra le femmine, mi trovo bene con . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., mentre proprio non lego con
. . . . . . . . . . ., perché . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Io vorrei che la mia classe fosse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Per me gli insegnanti con la classe dovrebbero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lavoro di riflessione sul clima di classe, sui compagni e sui rapporti reciproci
Consegna: Completa e sviluppa questi “incipit”