te espresse. Tutto questo vuole
inoltre essere un esempio per edu-
care alla scelta, scelta che molto
spesso è resa ancora più complessa
se non è preceduta dalla conoscen-
za di sé, attraverso cui è possibile
iniziare a parlare di progetti edu-
cativi individualizzati.
Nel II percorso “Caccia alla profes-
sione”, svolto sulle classi III, abbia-
mo lavorato partendo dalla profes-
sione che ogni ragazzo pensava di
poter svolgere "da grande". E' stato
infatti, secondo noi, fondamentale
indurre ognuno a immaginare il lo-
ro desiderabile per poi confrontarlo
con il reale e con l’immagine di se
stessi. Il confronto è avvenuto attra-
verso vari strumenti:
• Le interviste: ogni ragazzo ave-
va il compito di "intervistare"
chi oggi sta svolgendo la profes-
sione che egli desidererebbe
svolgere domani;
• L’esame delle scuole superiori e
quindi l’analisi delle materie ed
in generale dei percorsi formati-
vi futuri, in rapporto alla pro-
fessione;
• L’autovalutazione;
44
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
21
gnante, infatti quest’ultimo dovrà
diventare coordinatore, proposito-
re, animatore di attività.
Ogni scheda, diversa da un test at-
titudinale, ha voluto da un lato es-
sere uno stimolo per far riflettere i
ragazzi, dall'altro può essere utiliz-
zata dagli insegnanti o dai consu-
lenti d'orientamento come un indi-
catore per approfondire la cono-
scenza dei suddetti. Tutto il mate-
riale da noi creato è stato suddivi-
so in 8 unità, delle quali ognuna ha
precisi obiettivi e hanno comples-
sivamente un loro ordine, che par-
te da una riflessione su di sé più
specifica per poi via via "guardar-
si" in attività o situazioni simulate;
all'interno di questo percorso l'o-
biettivo dell'orientatore è quello di
accompagnare lo studente nella
scoperta del sé, dapprima in modo
più presente, per poi a poco a poco
scomparire.
In complesso questo lavoro non ha
l'aspettativa di ottenere dei risulta-
ti o dare risposte concrete e defini-
tive, come non possiamo parlare di
verifica finale in senso stretto, ma
tutto il percorso intende essere il
punto di partenza per "attivare"
ogni soggetto alla riflessione, all'a-
nalisi del proprio essere, al "met-
tersi in gioco" in modo diverso dal-
le attività spesso svolte, al rivelare
parti di sé talvolta non apertamen-
CORSO DI SOPRAVVIVENZA
PROFESSIONE
❂
PANIFICATORE/PANETTIERE
CHI E'?
È colui che provvede alla preparazione dei lie-
viti, alla impastatura e cottura di pane, pizze e
focacce al taglio, torte e piccola pasticceria.
REQUISITI
• Disponibilità a sostenere turni di lavoro
particolarmente gravosi, (la loro attività in-
fatti comincia intorno alle tre del mattino.)
FORMAZIONE
• Istituto professionale (non presente nella
nostra regione);
• Corsi professionali;
• Tirocini e/o apprendistato.
DOVE LAVORA?
• Presso un proprio esercizio, dopo essersi
iscritto al Registro Imprese della Camera di
Commercio, la partita IVA e il libretto sani-
tario;
• Presso aziende artigianali e industriali del
settore.
Es. di scheda dei
Profili professionali
Queste sono le 8 unità così suddivise:
1. Presentare se stessi
2. Come mi vedo e come mi vedono gli altri
3. Un’escursione……….come mi comporto?
4. Io, lo zaino e…..il bosco
5. Nel rifugio
6. Come immagino……..quel che succede
7. Tiriamo le somme
8. Caccia all’attestato