me di discrepanza del sé nei gruppi
tanto maggiore è l’incertezza e l’in-
decisione nella scelta.
CONSIDERAZIONI
FINALI
Le peculiarità del questionario usa-
to nella ricerca impongono molta
cautela nel trarre delle conclusioni.
Strumenti più affidabili e convali-
dati consentiranno di approfondire
quegli aspetti che sono emersi da
questa ricerca, o in ogni caso ine-
renti alle discrepanze del sé studen-
te. Che riassumiamo:
- Profili psicologici (e non logici)
emergono in merito al concetto
del sé studente;
- Si riscontrano discrepanze del sé
riguardo al sé ideale e sé dovere;
- La discrepanza del sé ideale è
sempre accompagnata ad una
valutazione negativa del pro-
prio sé dovere e non viceversa;
- Emergono differenze tra i due
sessi;
- Al crescere del disagio riferito al
sé attuale, ideale e dovere cresce
l’incertezza e l’indecisione ver-
so la scelta scolastica.
La relazione emersa, tra le discre-
panze del sé e l’incertezza e l’inde-
cisione nella scelta, ci fa ritenere
opportuno una maggiore attenzio-
ne verso i costrutti del sé studente
nel counselling orientativo. Un’i-
potesi d’intervento, che prevede
l’analisi del concetto di sé con lo
studente, l’individuazione d’even-
tuali discrepanze e un percorso di
miglioramento del concetto di sé
studente, è descritto in tabella sei.
L’intervento che suggeriamo, natu-
ralmente, necessita di un’indagine
di convalida scientifica.
BIBLIOGRAFIA
Adler, A. (1930). Individual psycho-
logy. In C. Murchison (Ed.). Psycho-
logies of 1930. Worchester, MA:
Clark University Press.
Beck A. T., D. Clark e A. Brad
(1999). Teoria e terapia cognitiva
della depressione, Masson, Milano.
Boldero, J., & Francis, J. (2000). The
relation between self-discrepancies
and emotion: The moderating roles
of self-guide importance, location
relevance, and social self-domain
centrality.
Journal of Personality and
Social Psychology
, 78, 38-52.
Cash, T.F. (2002). The Situational In-
ventory of Body-Image Dysphoria:
Psychometric evidence and deve-
lopment of a short form.
Internatio-
nal Journal of Eating Disorders.
Carver, C.S., Lawrence, J.W., &
Scheier, M.F. (1999). Self-discrepan-
cies and affect: Incorporating the ro-
le of feared selves.
Personality and So-
cial Psychology Bulletin
, 25, 783-792.
Heider, F. (1958). The psychology of
interpersonal relations, N.Y., Wiley.
Epstein, S. (1980). The stability of
behavior: implications for psycho-
logical research.
American psycholo-
gist
, 35, 790-806.
Festinger, L. (1957). A theory of co-
gnitive dissonance, California;
Stanford University Press.
Higgins, E.T., Klein, R., & Strau-
man, T. (1985). Self-concept discre-
pancy theory: A psychological mo-
del for distinguishing among diffe-
rent aspects of depression and
anxiety.
Social Cognition
, 3, 51-76.
Higgins, E. T. (1987). Self-discre-
pancy: A theory relating self and af-
fect.
Psychological Review, 94,
319-340.
Higgins, E.T., Shah, J., & Friedman,
R. (1997). Emotional responses to
goal attainment: Strength of regula-
tory focus as moderator.
Journal of
Personality and Social Psychology
, 72,
515-525.
James, W. (1890).
The principles of
psychology.
New York: Holt.
Ogilvie, D.M. (1987). The undesired
self: A neglected variable in perso-
nality research.
Journal of Personality
and Social Psychology,
52, 379-385.
Osgood, C.E. y Tannenbaum, P.H.,
(1955). The Principle of congruity in
the prediction of attitude change
.
Psychological Review
, 62, 42 - 55.
Rogers, C. R, (1961). On becoming a
person, Houghton Mifflin, Boston.
Stone, A.A., & Shiffman, S. (1994).
Ecological momentary assessment
(EMA) in behavioral medicine.
An-
nals of Behavioral Medicine,
16, 199-202.
Fortunato Mior
Psicologo
Centro di Pordenone
Cristina Visentin
Psicologa tirocinante
Centro di Pordenone
Orientamento e scuola
27
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
21