78
SPAZIO APERTO
ORIENTARE PER
SCEGLIERE
Il contributo del Centro di
Orientamento Regionale di
Trieste
A partire dal 2010, in seno alle attività
previste dai Piani di Zona (2010-2012),
il Centro di Orientamento di Trieste ha
partecipato alle riunioni istituzionali e
di organizzazione nelle quali si andava
a dare senso e identità alle idee pro-
gettuali per fronteggiare l’abbandono
scolastico e prendere in carico il feno-
meno dei drop-out. Questo progetto
(sperimentato con successo nel corso
dell’anno scolastico precedente) racchiu-
de in sé una chiara valenza sociale oltre
che educativa; nel corso delle riunioni
organizzative si poteva intravedere, se
non iniziare a delineare, quale poteva
essere il contributo del Servizio regionale
nella sua prosecuzione.
La linea di intervento prevista nei Piani
di Zona, in cui il progetto era inserito, ri-
guardava i minori, le famiglie e il disagio