QuaderniORIENTAMENTO_42_new - page 72

71
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
42
ORGANIZZAZIONE ED
EVOLUZIONE DELLA
SCUOLA di S. Martino
al Campo (SMaC)
Individuazione dei
partecipanti, composizione
del gruppo e organizzazione.
La Scuola SMaC, realizzata nell’am-
bito del progetto “Non uno di meno” e,
precedentemente, del progetto pilota
“Insieme stiamo bene”, è giunta al quarto
anno scolastico. In questi anni l’équipe
multiprofessionale del progetto (compo-
sta da educatori, insegnanti, assistenti
sociali) ha sperimentato e modificato gli
assetti metodologici e teorici del proget-
to, cercando di “cucirlo su misura” delle
esigenze dei ragazzi incontrati e delle
loro famiglie. Tali cambiamenti non sono
stati frutto di improvvisazione, ma di un
percorso di progettazione attiva che ha
previstomomenti condivisi di riflessione
e verifica, portando l’équipe a convergere
su alcuni aspetti pedagogici e organizza-
tivi ritenuti imprescindibili. Cercheremo,
quindi, di render conto di tali aspetti par-
tendo, però, dalla descrizione oggettiva
di come si sia organizzata ed evoluta la
Scuola SMaC.
I ragazzi che entreranno a far parte del
progetto sono individuati, nel periodo
estivo, dal Servizio Sociale sulla base
delle segnalazioni per evasione dell’obbli-
go scolastico, ricevute dalle scuole o dal
Tribunale per i minori. Ciascun assisten-
te sociale approfondisce la situazione
socio-familiare del ragazzo, individua
possibili cause e soluzioni al problema
e, qualora ritenga adeguata la proposta
della Scuola SMaC, richiede l’inserimento
del giovane nel progetto. Alle famiglie,
poi, viene richiesto di condividere il per-
corso previsto dal progetto: esse han-
no una ruolo fondamentale. Il ragazzo,
infatti, dovrà essere ritirato da scuola
da un esercente la potestà genitoriale
che si deve assumere la responsabilità
dell’istruzione parentale, ai sensi del D.L.
N.297/94, affidando alla Comunità l’in-
carico di seguire tale progetto formativo.
In questi quattro anni scolastici è au-
mentato in modo esponenziale il nu-
Gorizia, Ufficio comunale,
Alfabeto
, 1972
decorazione parietale,
ceramica a rilievo dipinta,
particolare.
1...,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71 73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,...118
Powered by FlippingBook