QO 39_completo - page 17

ORIENTAMENTO E SCUOLA
lente d’osservazione e ne consenta-
no l’osservazione e la verifica.
Senza dubbio utili sono, inoltre, i
contributi in grado di comparare le
differenti modalità di formazione e
i relativi obiettivi in termini di com-
petenze di altri paesi (Grimaldi, a
cura di, 2003b; Capecchi, 2005).
UN CASO DI STUDIO:
I CONSULENTI DI
ORIENTAMENTO
In questo articolo si cerca di forni-
re un piccolo contributo in questa
direzione, presentando un micro
studio di caso relativo ai due giorni
di orientamento iniziale di un per-
corso di formazione per “Consulenti
di Orientamento” della durata com-
plessiva di 750 ore, che rilascia, in
Toscana (ma con un’utenza naziona-
le), una qualifica di V livello b. Il cor-
so è organizzato dall’agenzia Pratika
ed è giunto, con questa, alla settima
edizione. L’agenzia medesima ha
formulato la proposta ed il relativo
profilo (poi figura) professionale, alla
Regione Toscana, ormai otto anni fa,
per la sua approvazione
2
e per l’in-
serimento nella banca dati dei profili
(ora figure) professionali
3
.
La rilevazione si è prodotta attra-
verso una modalità assimilabile a
quella della ricerca azione: chi scrive
ha ideato il tipo di monitoraggio e
rilevazione da effettuare e ha anche
condotto l’aula in questi due gior-
ni. L’interesse riguardava dunque
da una parte l’osservazione circa la
“costruzione”, nella fase iniziale di
un corso, dei primi mattoni di una
professionalità, dall’altro di verifica-
re gli effetti e l’efficacia circa l’avvio
di una iniziativa formativa. Giovan-
dosi di un duplice tutoraggio di alto
livello (le due tutor coinvolte sono
state scelte in quanto, a loro volta,
consulenti di orientamento esper-
te) è stato possibile, nelle sedici ore
di attività corsuale (corrispondenti
al modulo “orientamento iniziale”
del corso citato), raccogliere una
grande quantità di dati.
Antonio Ceschia,
macchina da guerra
1962
16
1...,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,...98
Powered by FlippingBook