QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
39
NOTE
1
Questo articolo riprende e riporta
alcuni risultati del Rapporto Isfol
sull’orientamento 2010.
2
Questo tema era emerso come
uno dei “nodi strategici” nel Rapporto
Orientamento 2009 (Grimaldi, 2010a)
dando origine a uno specifico
contributo di approfondimento
(cfr. paragrafo 3.4 dal titolo:
“Terza
questione. L’orientamento nel tempo
della crisi, ed oltre
”).
3
Commissione di studio e di
indirizzo sul futuro della formazione
in Italia (2009),
Rapporto sul futuro
della formazione in Italia.
4
Per la descrizione dettagliata
della ricerca si rimanda il lettore al
volume Rapporto Orientamento
2010. L’offerta e la domanda di
orientamento in Italia (a cura di Anna
Grimaldi)- Isfol editore, Roma, 2011
5
È pubblicato
on-line
l’Archivio
Nazionale dell’Orientamento,
la banca dati dedicata alle
organizzazioni che operano in
questo settore. Aggiornato di
anno in anno e aperto alla libera
consultazione sul sito del progetto
(rapporto-orientamento.it), l’Archivio
contiene l’elenco e le caratteristiche
anagrafiche delle strutture che
offrono servizi di orientamento in
Italia.
BIBLIOGRAFIA
Baubion Broye A., & Hajjar V
.,
Transitions psychosociales et
activités de personalisation. In A.
Baubion-Broye (sous la direction
de)
Evénement de vie, transition et
construction de la personne
(pp. 17-
43). Saint-Agne: ERES, 1998.
Bresciani P. G
., Strategie di impresa
e gestione delle risorse umane.
Antinomie emergenti.
Professionalità
,
84, 2006.
Bresciani P. G
., L’orientamento nel
tempo della crisi ed oltre, in Grimaldi
A.,
Rapporto orientamento 2009.
Roma: Isfol, 2010.
Grimaldi A
. (2010a)
. Rapporto
Orientamento 2009: L’offerta di
orientamento in Italia
. Roma: Isfol,
2010.
Grimaldi A
. (2010b)
.
Il documento
Isfol sul bilancio di competenze/1
.
Da “Bi.dicomp” al documento: una
premessa esplicativa dell’esperienza
Isfol.
Professionalità
, 108, 17-26, 2010.
Grimaldi A
. (2010c)
.
Il documento
Isfol sul bilancio di competenze/2
.
Professionalità
, 109, 44-55, 2010.
Guichard J
., Comment élaborer
scientifiquement la question de
société: «s’orienter tout au long de
la vie»?
Psychologie du Travail et des
Organisations
, 10, 233-247, 2004.
Guichard J
. (2009). Self-constructing.
Journal of Vocational Behavior
, 75,
251-258.
Krumboltz J. D. & Chan, A
., Issues
and trends in career counseling. In
W. B. Walsh & M. L. Savickas (Eds).
Handbook of vocational psychology
(3rd ed.) (pp. 347-369). Mahwah, NJ:
Lawrence Erlbaum Associates, 2005.
Plant P. & Turner B
., Getting closer:
workplace guidance for lifelong
learning.
International Journal of
Lifelong Education,
24(2), 123-135,
2005.
Savickas M.L
., Pioneers of the
Vocational Guidance Movement: A
Centennial Celebration.
The Career
Development Quarterly
, 57 (3), 194,
2009.
13