ORIENTAMENTO E SCUOLA
gli studenti più giovani usano di-
mensioni diverse e più concrete
nel valutare interessi e compe-
tenze rispetto agli studenti più
grandi.
Nel cercare di fornire una spie-
gazione al fatto che nel passaggio
dalla scuola primaria alla seconda-
ria avvengano tali cambiamenti re-
lativamente al modo di classificare
le attività e i propri interessi, Tracey
(2001) ha accolto le conclusioni de-
gli studi di Phillips e Zimmermann,
che hanno individuato come fat-
tore fondamentale lo sviluppo di
abilità cognitive e sociali che pre-
valgono in questa fase di crescita.
Infatti, gli Autori fanno riferimento
allo sviluppo cognitivo perché è
questo il periodo in cui si hanno le
prime comprensioni dei concetti
astratti (basti pensare al contributo
di Piaget) e allo sviluppo sociale in
quanto a quest’età iniziano le pri-
me forme di competizione tra pari:
il confronto col mondo esterno ma
anche col mondo interno (fra attivi-
tà che interessano e quelle in cui ci
si sente abili).
RAPPORTO TRA
INTERESSI E CREDENZE
DI EFFICACIA
All’interno dell’ampia letteratura
internazionale che si è occupata de-
gli interessi, una parte dei lavori di
ricerca è stata dedicata allo studio
della relazione che può intercorrere
tra gli interessi e le credenze di effi-
cacia. Tale concetto si rifà ai nume-
rosi studi di Bandura che ha definito
l’autoefficacia come l’insieme di cre-
denze che una persona possiede a
proposito delle proprie capacità.
Fin da subito tale costrutto è stato
associato alle maggiori teorie sugli
interessi, individuando il profondo
legame esistente tra i due fattori.
Nonostante inizialmente le ricer-
che si siano concentrate sulla com-
prensione di quale dei due fattori
influenzi l’altro, presto gli studiosi
si sono resi conto che l’influenza di
interessi e credenze di efficacia è re-
ciproca: ovvero, gli interessi influen-
zano le percezioni di competenza e
queste ultime, a loro volta, influen-
Figura 2:
Elaborazione del modello di Holland effettuata da Prediger (1981)
R
- REALISTICO
S
- SOCIALE
C
- CONVENZIONALE
I
- INVESTIGATIVO
A
- ARTISTICO
E
- INTRAPRENDENTE
Cose
Idee
Dati
Personale
68