QUADERNO_33 - page 63

ORIENTAMENTO E SCUOLA
62
Strumento:
Organizzazione di
Punti
Principio:
Per raggiungere un
obiettivo è meglio usare una stra-
tegia.
Bridging:
Per ottenere le chiavi
di casa (obiettivo da raggiungere)
ho cercato di comportarmi in modo
da dare fiducia, le ho chieste più
volte, ho portato dei paragoni con
altre persone, anche più piccole di
me che le avevano, ho chiesto aiu-
to agli amici perché sostenessero la
mia richiesta.
Principio:
Se uno commette
degli errori deve cercare di affron-
tarli!
Bridging:
se litighi per una
sciocchezza con un’amica biso-
gna cercare di affrontare l’argo-
mento.
Strumento:
Immagini (figura 2)
Principio:
Se si porta con corag-
gio ed energia il proprio peso si fa
più strada, più in fretta e con meno
problemi.
Bridging:
Per me alla fin fine è un
po’ tutto un peso….perché ho molte
coseper la testa…problemi, impegni,
doveri…ma adesso che li sto affron-
tando mi mettono meno paura.
Strumento:
Immagini (figura 3)
Principio:
A volte si devono su-
perare degli ostacoli anche se non
se ne ha voglia.
Bridging:
Ogni cambiamento
per me è stato un ostacolo che non
avrei voluto affrontare.
Strumento:
Orientamento Spa-
ziale
Principio:
Le regole cambiano,
ma cambiano anche noi.
Bridging:
Prima non avevo le
chiavi di casa, adesso sì (finalmen-
te!!!!). Mi alzo da sola la mattina,
eseguo i compiti che mi vengono
dati a scuola, mi trovo meglio con
i compagni sia a livello scolastico
che extra scolastico, ecc.
Principio
A volte gli spazi ristretti
danno un senso di sicurezza.
Bridging:
Il sacco a pelo o la mia
camera mi danno sicurezza e pro-
tezione.
Strumento:
Percezione Analitica
Principio
Crearsi qualche cosa da
soli dà soddisfazione.
Bridging:
quando cucino mi sen-
to orgogliosa (è divertente e poco
stancante).
Principio
Una cosa personale inse-
rita in un’attività la fa sentire più tua.
Bridging:
Sistemare la camera
come piace a me, me la fa sentire
più mia.
Principio:
Si può essere creativi
anche se ci sono dei vincoli. Anzi!....
Bridging 1
Devo seguire molte
regole, ma cerco di metterci qual-
che cosa di mio per renderle meno
pesanti.
Figura 2
1...,53,54,55,56,57,58,59,60,61,62 64,65,66,67,68,69,70,71,72,73,...97
Powered by FlippingBook