tare ciò con cui si confronta a li-
vello sia lavorativo che personale.
Va sottolineato che, indipendente-
mente dalla grandezza della
scuola e seppure il dato non sia
sostenuto da un valore significa-
tivo statisticamente, la percezione
del supporto dei colleghi si colloca
in una direzione molto positiva: i
docenti spagnoli considerano de-
cisamente amiche le persone con
cui lavorano. Al contrario, e di
nuovo mancando un’evidenza
statistica, il supporto del supervi-
sore non è percepito in modo così
positivo. A ciò si aggiunga che,
uno dei fattori di stress più inci-
sivi è il rapporto con la direzione
scolastica. Nel gruppo italiano, in-
vece, si osserva che la percezione
del supporto del supervisore è
molto positiva, mentre quella re-
lativa al supporto dei colleghi,
seppur generalmente indichi un
livello di relazioni interpersonali,
per così dire soddisfacente, è più
bassa. Pare invece che, l’autoeffi-
cacia sia correlata ad un aumento
della percezione del supporto dei
colleghi.
Quelle che potrebbero apparire
come evidenze contraddittorie, in
realtà si possono spiegare, par-
tendo dalle stesse considerazioni.
Infatti, proprio nel gruppo in cui,
è più evidente la dimensione
gruppale, proprio nel momento in
cui, il gruppo aumenta numerica-
mente, la persona, sperimentando
una situazione di bisogno, proba-
bilmente per un’economizzazione
di energie, mostra la tendenza a
IL BURNOUT NELLA CLASSE DOCENTE
50
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
Albino Lucatello, Momento solare, 1969, olio su tela, 60 x 80 cm