Progetto2 - page 45

combinino formazione in aula
con lo sviluppo di competenze
pratiche ed esperienze dirette nei
contesti di lavoro, valorizzando
le migliori esperienze già esi-
stenti.
Nell’ambito del programma eu-
ropeo Leonardo da Vinci, il pro-
getto Ergo-in-Net, oltre a pro-
muovere la valorizzazione delle
risorse informative e metodolo-
giche già disponibili, ha avviato
una vasta azione di sensibilizza-
zione degli operatori di orienta-
mento verso questa dimensione
europea, nella prospettiva di
poter acquisire una nuova iden-
tità professionale, attivando un
processo di sviluppo di cono-
scenze e competenze specifica-
mente riferite alla mobilità, ma
soprattutto aprendo una rifles-
sione sulla qualità dei servizi,
sull’etica degli interventi e sul
comune senso di appartenenza
degli orientatori ad una comu-
nità professionale che vive ormai
da tempo, nella quotidianità del
servizio agli utenti, una dimen-
sione europea, internazionale e
multiculturale.
LO SVILUPPO
DEL PROGETTO
In particolare, per gli operatori di
orientamento, lavorare in una di-
mensione europea richiede uno
scambio continuo e reciproco di
metodologie, materiali informativi
e risorse: il progetto Ergo-in-Net,
in questo senso, ha sviluppato un
sistema strutturato di azioni, stru-
menti e prodotti divulgativi, al
fine di sensibilizzare verso questa
dimensione europea la comunità
professionale degli operatori, favo-
rendo il lavoro di rete in un’ottica
di aggiornamento permanente.
Promotore del progetto Ergo-in-
Net è la Regione Liguria, con il
coordinamento di Aster Bologna,
assieme ad un gruppo di partners
internazionali (Université de
Lyon – Francia, Polish Ministry
of Labour and Social Policy – Po-
lonia, Jagiellonian University in
Krakow - Polonia, Bundesa-
gentur für Arbeit – Germania,
Carrers Europe, Regno Unito) e
nazionali (Rete Coimbra – Uni-
versità degli Studi di Padova,
Centro Studi Pluriversum di
Siena).
La struttura della partnership si
basa sulla possibilità di coinvol-
gere, a diversi livelli, reti eu-
ropee, nazionali e regionali: lo
sviluppo di standard europei di
qualità e di percorsi di forma-
zione nel campo dell’orienta-
mento non può infatti essere pro-
mosso senza un ampio utilizzo di
networks. In questa prospettiva,
il “networking”, cioè l’utilizzo di
reti, è una competenza chiave
per gli operatori di orienta-
mento, ma diventa anche un ap-
proccio efficace nella gestione di
problemi complessi. La metodo-
logia di lavoro adottata nell’am-
bito del progetto Ergo-in-Net si
basa su diversi strumenti e diffe-
renti modelli di intervento. Il
metodo è stato sempre ricorsivo e
riflessivo, grazie anche all’uso di
una moderna web-board telema-
tica, che ha consentito, in parti-
colare, la condivisione di docu-
menti in progress, il confronto
sui concetti chiave tra tutti i
partners e la rielaborazione in
tempo reale degli elaborati del
progetto. L’idea-guida si basa
sulla possibilità, attraverso il la-
voro di rete, di recuperare e valo-
rizzare i saperi già esistenti nel-
l’orientamento per creare nuovi
saperi, attraverso un processo
partecipativo di confronto e
networking, in grado di promuo-
vere la dimensione europea del-
l’orientamento e sviluppare a di-
versi livelli l’identità professio-
nale degli orientatori.
Il progetto ha realizzato inizial-
mente un’indagine sui fabbisogni
informativi degli operatori di
orientamento, attraverso un que-
stionario che è stato proposto dai
partners del progetto a 150 ope-
ratori, che lavorano in diversi
paesi dell’Unione Europea. Dal
report finale dell’indagine sono
emersi otto temi su cui approfon-
dire ulteriormente il lavoro di ri-
cerca. I temi sono i seguenti:
1.“Il profilo professionale dell’O-
peratore Europeo di Orienta-
mento”.
2.“Il riconoscimento delle quali-
fiche professionali e dei titoli
di studio europei”.
3.“Il mercato del lavoro eu-
ropeo”.
4.“Il lavoro di rete a livello eu-
ropeo”.
5.“Stage in aziende ed organismi
europei”.
6.“Aspetti legali relativi alla mo-
bilità in Europa”.
7.“Interculturalità”.
8.“Mobilità europea per motivi
di studio”.
Queste tematiche sono state
quindi approfondite e discusse
durante specifici incontri di la-
voro a livello transnazionale. I ri-
sultati emersi sono stati raccolti
in kit tematici, contenenti infor-
mazioni utili e strumenti pratici,
di facile utilizzo da parte degli
operatori dell’orientamento che
lavorano o desiderano lavorare
in una dimensione europea.
Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
43
1...,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44 46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,...92
Powered by FlippingBook