LA DIMENSIONE EUROPEA
DELL’ORIENTAMENTO
Giulio Iannis
IL PROGETTO ERGO-IN-NET: RISORSE E NETWORKS
A SUPPORTO DEGLI ORIENTATORI EUROPEI
INTRODUZIONE
La mobilità per motivi di studio o
di lavoro non è certamente un fe-
nomeno recente. La storia umana
è sempre stata caratterizzata da
grandi movimenti migratori, di
singole persone e di interi popoli,
per scelta o per necessità. Oggi
l’idea di mobilità si è trasformata,
collegandosi ai concetti di globa-
lizzazione, di flessibilità e di com-
plessità. Sempre più spesso espe-
rienze di mobilità si inseriscono
nel curriculum vitae di molti citta-
dini europei e vengono eviden-
ziate come momenti di crescita
personale e professionale. La mo-
bilità diventa anche un’esperienza
culturale, promossa all’interno di
quel grande e lungo processo di in-
tegrazione socio-economica in
atto nel nostro Continente, e viene
valorizzata a livello istituzionale
come fulcro del percorso indivi-
duale e collettivo di costruzione di
un’identità europea. In questo
senso, il 2006 è stato scelto come
l’Anno Europeo della Mobilità dei
Lavoratori.
Chi si occupa professionalmente
di orientamento, sa bene che la
mobilità rappresenta per le per-
sone, anche se molto motivate e
determinate, una delicata fase di
transizione in cui il senso di diso-
rientamento è molto forte, così
come evidente è la sensazione di
trovarsi di fronte ad un’esperienza
complessa, in cui molte variabili
non sono completamente pianifi-
cabili a priori.
Per questo motivo, l’orientamento
alla mobilità europea rappresenta
un ottimo banco di prova per va-
lutare la qualità e la validità meto-
dologica dei servizi di orienta-
mento. La qualità delle azioni di
orientamento non è più un ele-
mento opzionale dei servizi, ma
una precisa richiesta che arriva a
tutti gli Stati membri proprio dal-
l’Europa, nel momento in cui l’e-
sito delle strategie europee per
l’occupazione e la formazione per-
manente è determinato anche
dalla capacità dei servizi locali di
coinvolgere e sostenere lo svi-
luppo della conoscenza e la cre-
scita professionale e culturale di
tutti i cittadini dell’Unione.
In questa prospettiva nasce l’espe-
rienza del progetto europeo Ergo-
in-Net, acronimo di “The EuRo-
pean Guidance cOunsellor: INte-
grated NETworks for the dissemi-
nation of tools, training pathways
and methodologies”. Ergo-in-Net è
un progetto di rete, finanziato
dalla Commissione Europea nel-
l’ambito del Programma Leonardo
da Vinci e promosso dalla Regione
Liguria, assieme ad un gruppo di
partners internazionali, con lo
scopo di promuovere la dimen-
sione europea dell’orientamento.
ERGO-IN-NET:
LA DIMENSIONE
EUROPEA
DELL’ORIENTAMENTO
Nella futura società globale della
conoscenza, i moderni servizi di
orientamento dovranno essere in
grado di rispondere a nuovi bi-
sogni individuali e collettivi di
informazione e di consulenza che
spesso superano i confini dei con-
testi locali e nazionali
1
. In questa
prospettiva, l’Europa chiede a
tutti gli Stati membri di ripensare
i sistemi di orientamento ad ogni
livello, al fine di garantire ad ogni
cittadino il diritto all’informa-
zione e all’orientamento. Si tratta
di adeguare gli standard di riferi-
mento della qualità dei servizi e
la professionalità degli operatori
ai livelli raggiunti dalle migliori
pratiche già realizzate nei con-
testi più avanzati, sulla base di
principi comuni condivisi a li-
vello europeo. In questo senso,
nel 2004 una specifica Risolu-
zione europea
2
ha richiesto che
vengano rafforzate le politiche, i
sistemi e le attività di orienta-
mento in Europa, proprio in base
alle nuove funzioni strategiche
che l’orientamento dovrà svol-
gere nell’ambito delle politiche
europee dell’occupazione e della
formazione permanente. La Riso-
luzione individua obiettivi e
principi comuni, su cui basare le
moderni servizi di
orientamento devono
essere in grado di
rispondere a nuovi bisogni
individuali di
informazione e di
consulenza che superano i
confini dei contesti locali e
nazionali
I
40
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
1
Amundson, N.E. (2005).
Challenges for
Career Interventions in Changing Contexts.
Presentation in the 2005 IAEVG Conference
in Lisbon.
2
Resolution of the Council of European Edu-
cation Ministers (2004)
. Il documento in Ita-
liano è reperibile al seguente indirizzo
Internet:
-
cies/2010/doc/resolution2004_it.pdf.