IL BURNOUT
NELLA CLASSE DOCENTE
Irene Del Gaudio
COME AFFRONTARE LO STRESS LAVORATIVO
INTRODUZIONE
Lo
stress
lavorativo
1
costituisce
una delle più grandi sfide del-
l’uomo: la sua gestione e compren-
sione devono essere migliorate ed
ampliate. Affrontare il problema
dei possibili disagi percepiti dai la-
voratori è urgente in quanto i costi
dell’esperienza stressante sono a
carico tanto dell’azienda, in ter-
mini d’efficienza e produttività,
quanto dell’individuo, in parti-
colar modo per il suo sistema bio-
logico, psicologico, sociale.
Situazioni lavorative forte-
mente e lungamente stressanti
portano l’individuo a mettere in
atto una serie particolare di
comportamenti. Tale insieme di
tentativi d’affrontamento (
co-
ping
) è definito attraverso il ter-
mine di
burnout
, che insorge
specificatamente tra le cosid-
dette
helping professions
e deter-
mina una sindrome di “esauri-
mento emotivo, di depersonaliz-
zazione, di ridotta realizzazione
personale” (Maslach, 1982)
2
.
L’urgenza e l’attualità di tale feno-
meno spingono a rintracciare le
cause che concorrono a determi-
narlo, e in un’ottica di preven-
zione, a individuare le variabili e
gli aspetti che più degli altri sono
in grado di arginarlo.
STRESS E BURNOUT
NEGLI INSEGNANTI
Un profilo riassuntivo dell’inse-
gnante burnizzato può essere il se-
guente: egli è meno empatico coi
propri allievi, meno sensibile ai
loro problemi e bisogni, ha una
bassa tolleranza nei confronti di
quello che accade in classe (disor-
dine, atti aggressivi, ecc.), si sente
incapace di trattare la classe ade-
guatamente ed è meno coinvolto
nel suo lavoro
3
.
La base iniziale per gli studi sul fe-
nomeno
burnout
è stato l’ambito
socio-sanitario: medici, assistenti
sociali, infermieri e addetti psichia-
trici. In realtà, numerosi studi em-
pirici sostengono un allargamento
della definizione anche ad altre
professioni d’aiuto, come quella
docente. A tal proposito è significa-
tivo ricordare che secondo lo
studio Getsemani (Lodolo e co.), a
partire da un’analisi degli accerta-
menti sanitari per l’inabilità al la-
voro (1992-2001), sono stati con-
frontati 3.049 casi clinici apparte-
nenti a quattro macrocategorie pro-
fessionali
4
di dipendenti dell’ammi-
nistrazione pubblica: la categoria
degli insegnanti è risultata soggetta
a frequenza di patologie psichia-
triche pari a due volte quella degli
impiegati, due volte e mezzo quella
del personale sanitario e tre volte
quella degli operatori.
Quindi, il concetto di
burnout,
ca-
ratterizza quelle professioni che ri-
chiedono un rapporto interperso-
nale diretto ed una relazione
stretta tra utente ed operatore, que-
st’ultimo, non solo è costante-
mente presente, ma anche, forte-
mente coinvolto a livello emotivo.
Insegnare è un’occupazione stres-
sante
5
. Aspetti negativi del lavoro,
ossia i fattori socio-culturali
6
, quali,
problemi disciplinari, apatia degli
studenti, classi numerose, genitori
poco supportivi, mancanza di sup-
porto amministrativo, conflittua-
lità tra colleghi, costante necessità
di aggiornamento, avvento delle
nuove tecnologie di comunicazione
elettronica, riforme scolastiche,
maggior partecipazione degli stu-
denti alle decisioni, passaggio cri-
colleghi e i dirigenti
scolastici sono le
figure chiave
in termini di offerta
di aiuto sociale
per affrontare lo stress in
modo efficace;
infatti, essi possono
divenire fonte di sostegno
come di frustrazione
I
46
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
1
Il presente articolo è stato tratto dal mio
lavoro di tesi in Psicologia del Lavoro
“Lo
stress degli insegnanti: un confronto tra Italia
e Spagna”
(Università degli Studi di
Trieste).
2
Maslach, C. e Jackson, S. (1982)
, La sin-
drome del burnout. Il prezzo dell’aiuto agli
altri.
Assisi: Cittadella.
3
Questo è il profilo che tracciano Lavanco,
Novara e Iacono (2003) in,
L’insegnante in
trappola: stress e burnout nella scuola,
in Psi-
cologia e Scuola, Giunti Gruppo Editoriale.
4
696 insegnanti, 596 impiegati, 418 sani-
tarie 1340 operatori.
5
Per approfondimenti si vedano i risultati
delle ricerche di: Cacha, F. B. (1981).
Tea-
cher burnout: causes and solutions. Kappa
Delta Pi Record, 18, 26-27; Farber, B. A. (ed.,
1983). Stress and burnout in the human ser-
vice professions. New york: Pergamon Press;
Landsman, l. (1978). Is teaching hazardous
to your health? Today’s Education, 67 (2),
48-50; Paine, W. S. (1981). The burnout phe-
nomenon. Vocational Education, 56 (8), 30-
33.
6
Tali li ha definiti
Cherniss, C. (1980). Staff
burnout: job stress in the human service. Be-
verly Hills: Sage 1980 (trad. it. La sindrome
del burnout: lo stress lavorativo degli opera-
tori sociosanitari.
(1984) Torino: Centro
Scientifico Torinese).