Progetto2 - page 44

clamo e ovviamente alla presenza
di personale competente
4
.
Uno dei problemi che la Risolu-
zione chiede di affrontare, oltre
all’adeguamento delle normative
dei singoli Stati, è sicuramente
la formazione, l’aggiornamento e
la valutazione delle competenze
degli operatori. Si tratta infatti
di competenze complesse in
quanto necessarie a garantire
una gamma molto ampia di ser-
vizi, attraverso processi diversi e
correlati ai diversi e mutevoli bi-
sogni espressi da un’utenza
sempre più ampia per età, ge-
nere, cultura e condizioni socio-
economiche, con una crescente
componente di soggetti deboli e
marginali.
Uno tra i più importanti studi in-
ternazionali sull’orientamento,
elaborato nel 2004 dall’OCSE e
dalla Commissione Europea, evi-
denzia una situazione estrema-
mente frammentata nel campo
dell’orientamento ed invita i de-
cisori politici ad attuare inter-
venti significativi e coordinati a
livello internazionale, proprio al
fine di migliorare i servizi e ga-
rantire i diritti di pari accesso alle
opportunità a tutti i cittadini
5
. Da
questo studio emerge anche la ne-
cessità di sviluppare programmi
di formazione per gli operatori e
strumenti di aggiornamento che
LA DIMENSIONE EUROPEA DELL’ORIENTAMENTO
42
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
Albino Lucatello, Buja, 1964, olio su tela, 80 x 100 cm
4
European Commission – Education and
Training 2010
– Report Of Commission’s
Expert Group On Lifelong Guidance -
De-
cember 2004
5
OECD/European Communities (2004).
Career Guidance:
A Handbook For Policy
Makers.
1...,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43 45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,...92
Powered by FlippingBook