Progetto2 - page 51

continuum
di compiti, che vanno
da quello più propriamente “pre-
scrittivo” ad uno “reale”. Gli inse-
gnanti diventano veicoli di trasmis-
sione di caratteristiche organizza-
tive, psicologiche ed infine relazio-
nali: essi formano, istruiscono, gui-
dano, consigliano.
20
Tutto ciò crea
un facile
humus
per le ambiguità di
ruolo, il conflitto di ruolo, nonché
per il sovraccarico di ruolo.
Gli insegnanti, divengono anello
di congiunzione tra la domanda
della società (utenti: studenti e fa-
miglie), ossia l’ambiente e le loro
personali risorse, erogando un’of-
ferta formativa sempre aggiornata
e competitiva, in grado di rispec-
chiare ciò che il mondo del lavoro
chiede. Purtroppo agli insegnanti,
ai quali è demandato il delicato
ruolo di mediatori tra formazione
ed immissione lavorativa, non è
stato parallelamente attribuito
maggiore prestigio sociale, né una
retribuzione più adeguata per il la-
voro svolto. Tale dato emerge
anche da questo studio, infatti, la
maggioranza dei docenti italiani
indica tra le principali cause di
stress, la retribuzione insoddisfa-
cente, mentre, i
profesores
spagnoli
dichiarano come ad essere molto
importante sia lo scarso riconosci-
mento sociale della professione
21
.
Inoltre, colleghi e dirigenti scola-
stici
22
sono le figure chiave in ter-
mini di offerta di aiuto sociale per
affrontare lo stress in modo effi-
cace; infatti, essi possono divenire
fonte di sostegno come di frustra-
zione.
Dai dati emerge come nel cam-
pione spagnolo all’aumentare
della dimensione della scuola
cresce la percezione di controllo
sulla propria dimensione lavora-
tiva. Allo stesso modo si rileva
una crescita nella percezione del
supporto sociale del supervisore
(
supervisor
). Mentre, il sostegno
dei colleghi (
coworkers
) dimi-
nuisce. Presumibilmente ciò ac-
cade in quanto l’individuo, in un
contesto ampio, esperisce mag-
giore forza nel momento in cui si
sente in grado di avere una
qualche forma di controllo, po-
tendo gestire le risorse per affron-
Orientamento e scuola
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
49
20
Favretto, G. e Comucci Tajoli, A. (1988),
Insegnare oggi. Soddisfazione o stress? Mi-
lano: Franco Angeli.
21
Negli studi di
Francescato e Ghirelli
(1998)
si mette in luce come gli insegnanti
facciano vistosa denuncia di tale aspetto.
Inoltre, sottolineano il fatto che i sistemi edu-
cativi delle democrazie occidentali siano in-
trisi delle contraddizioni tipiche delle loro so-
cietà, che gli insegnanti si trovano ad incar-
nare (in Fondamenti di Psicologia di Comu-
nità. Roma: NIS).
22
Rossati e Magro (1999)
Albino Lucatello, Albero, 1968, olio su tela, 160 x 120 cm
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...92
Powered by FlippingBook