64
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
29
“S.OR.PRENDO”
UN NUOVO STRUMENTO
PER L’ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI
Matteo Cornacchia
i tratta di un software che
consente ad operatori
e utenti di svolgere
una ricerca di profili
professionali consultando
una banca dati contenente
300 schede attraverso
le quali vengono illustrate
e descritte altrettante
professioni
S
PREMESSA
Nel corso degli ultimi anni le
azioni di orientamento alle pro-
fessioni sono divenute sempre
più complesse a causa di diver-
si fattori che riguardano sia i
rapidi mutamenti del mercato
del lavoro, sia la crescita espo-
nenziale dell’offerta formativa
erogata da Università ed Enti di
Formazione Professionale. Tale
crescita, in particolare, è avve-
nuta in maniera non sempre
razionale e ordinata, creando
una complicata trama di titoli di
studio, qualifiche, attestazioni
delle competenze, sbocchi occu-
pazionali e profili professionali
dalla quale è assai arduo distri-
carsi. «
La gestione dell’incertezza
del mercato del lavoro e la comples-
sità delle traiettorie di sviluppo
professionale»
, sostengono Vat-
tovani e Pombeni, «
richiedono
nuove condizioni personali (in ter-
mini di conoscenze e abilità) e ulte-
riori risorse sociali (sistemi infor-
mativi adeguati e sistemi di aiuto
alle persone in grado di interve-
nire precocemente) per garantire
al cittadino la possibilità di rico-
noscere, scegliere e perseguire le
opportunità nei vari momenti e
nelle diverse forme in cui si pre-
sentano
»
1
.
La questione diviene ancor
più complessa nel momento in
cui si assume come riferimen-
to un territorio, qual è quello
del Friuli Venezia Giulia, con
spiccate caratteristiche trans-
frontaliere. In un simile pano-
rama l’azione dell’orientatore
risulta sicuramente strategica.
Il problema non consiste sol-
tanto nella reperibilità delle
informazioni (impresa già di
per sé impegnativa), ma anche
nella loro concreta gestione e
trasmissione all’utenza. L’esi-
genza, pertanto, è di possede-
re strumenti efficaci in grado
di contenere, per quanto pos-
sibile, la complessità e suffi-
cientemente amichevoli da po-
ter coinvolgere l’utenza stessa
nel processo di acquisizione
della consapevolezza dei pro-
pri interessi e delle indicazioni
necessarie per soddisfarli.
A partire da queste riflessioni,
inserendole in un contesto pro-
gettuale transfrontaliero,
2
il
Servizio istruzione e orienta-
mento della regione Friuli
Venezia Giulia ha predisposto
un innovativo strumento per
l’orientamento alle professioni
denominato S.OR.PRENDO e
finalizzato a sostenere i processi
decisionali dell’utente. In que-
sto articolo vengono riportati i
risultati della sperimentazione
che il Servizio di istruzione e
orientamento ha condotto fra
gennaio e giugno dello scorso
anno.
CASCAiD Ltd, società della Loughborough University nel Regno Unito ha avuto l’oppor-
tunità di collaborare con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ASTER per un pro-
getto di sviluppo di un programma informatico per l’orientamento professionale, ideato in
maniera specifica per studenti e lavoratori della regione.
CASCAiD ha un’esperienza e una competenza consolidate nella produzione di program-
mi informatici per l’orientamento a livello internazionale. Il suo successo si fonda sulla
collaborazione con organizzazioni partner del Paese ospitante per garantire che il risulta-
to sia completamente conforme ai bisogni dei clienti e alle condizioni del mercato del lavo-
ro locale.
Il risultato del progetto in questione è il programma per l’orientamento professionale
S.OR.PRENDO. CASCAiD ha collaborato strettamente con ASTER, che ha avuto l’in-
carico di fare una ricerca delle informazioni del mercato del lavoro, di coordinare gli esper-
ti riconosciuti dalla regione e raccogliere il loro feedback, oltre che di gestire il test da parte
degli utenti. S.OR.PRENDO ha ricevuto una risposta positiva durante i sei mesi del
periodo di sperimentazione, non solo all’interno della Regione Friuli Venezia Giulia ma
anche in altre regioni italiane.
David Pollard
CASCAiD Ltd,
Loughborough, UK
CASCAiD Ltd