All_47_BULLISMOomofobico.pdf - page 40

L’ESPERIENZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA NELLA PREVENZIONE E NEL CONTRASTO
DEL BULLISMO OMOFOBICO:
CONFRONTI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
40
alle raccomandazioni più volte espresse dagli
organismi internazionali ed europei
16
.
7B JOŮOF DIJBSJUB VOğVMUJNB RVFTUJPOF TPMMFWBUB
da chi si oppone pregiudizialmente all’introdu-
zione di programmi formativi di prevenzione
e contrasto all’omofobia nelle scuole, ovvero
l’asserito contrasto con il diritto dei genitori di
provvedere all’educazione e all’insegnamento
EFJ ŮHMJ TFDPOEP MF QSPQSJF DPOWJO[JPOJ SFMJHJPTF
F ŮMPTPŮDIF
A tale riguardo, si evidenzia, innanzitutto, che
i documenti ministeriali garantiscono il pieno
rispetto del diritto dei genitori di partecipare
e contribuire, assieme alla scuola, al percorso
FEVDBUJWP F GPSNBUJWP EFJ QSPQSJ ŮHMJ DPO DPOTF
-
guente diritto e dovere di conoscere i contenuti
del Piano dell’Offerta Formativa, in linea con
quanto previsto dalla nostra Costituzione (art.
30) e dal sistema europeo ed internazionale
dei diritti dell’Uomo (art. 2 Protocollo n. 1 alla
Convenzione europea dei diritti dell’Uomo e
delle Libertà fondamentali)
17
.
La giurisprudenza della Corte europea dei diritti
dell’Uomo ha, peraltro, chiarito che il diritto
dei genitori affinché vengano rispettate le
loro convinzioni religiose e filosofiche nell’e-
sercizio delle funzioni dello Stato nel campo
dell’educazione e dell’insegnamento non può
spingersi fino a negare allo Stato la preroga-
tiva di decidere e programmare i curriculum
formativi assicurando il perseguimento di
obiettivi educativi legittimi improntati a criteri
di obiettività e di pluralismo e finalizzati alla
formazione di individui responsabili, dotati di
spirito critico, fuori da ogni logica di indottrina-
mento
18
. Ugualmente, la Corte di Strasburgo
ha stabilito che la Convenzione non garantisce
un diritto dei genitori affinché i loro figli non
vengano esposti nell’ambiente scolastico ad
opinioni non conformi alle proprie convinzioni
religiose o filosofiche
19
. Questo con riferimento
anche alla materia dell’educazione sessuale e
affettiva, in relazione alla quale appare piena-
mente in accordo con i principi di obiettività
16
Si possono citare a solo titolo di esempio i seguenti documenti: Consiglio d’Europa Comitato dei Ministri,
3BDDP
NBOEB[JPOF O
TVMMF NJTVSF QFS DPNCBUUFSF MF EJTDSJNJOB[JPOJ GPOEBUF TVMMěPSJFOUBNFOUP TFTTVBMF P MěJEFOUJU EJ
HFOFSF
; Consiglio d’Europa,
4USBUFHJB QFS J %JSJUUJ EFM #BNCJOP
, paragrafo sulla prevenzione e contrasto alla
violenza nelle scuole; Consiglio d’Europa Alto Commissario per i Diritti Umani,
-(#5* DIJMESFO IBWF UIF SJHIU UP TBGFUZ
BOE FRVBMJUZ
, ottobre 2014; UNESCO,
&EVDBUJPO 4FDUPS 3FTQPOTFT UP )PNPQIPCJD #VMMZJOH
(in
.
org/images/0021/002164/216493e.pdf
). La Commissione dei Giuristi del Consiglio d’Europa, la c.d. Commissione di
Venezia, ritenendo non conformi al sistema europeo dei diritti dell’Uomo le legislazioni della Repubblica Russa e di
BMUSJ 4UBUJ TVMMB QSPJCJ[JPOF EFMMB D E ġQSPQBHBOEB PNPTFTTVBMFĢ IB BGGFSNBUP DIF OPO WJ ¥ BMDVOB FWJEFO[B TDJFOUJśDB
che interventi educativi volti a promuovere atteggiamenti positivi nei confronti delle persone LGBTI possano com-
promettere lo sviluppo equilibrato dei minori (Venice Commission,
0QJOJPO PO UIF JTTVF PG UIF QSPIJCJUJPO PG TP DBMMFE
ĝQSPHBHBOEB PG IPNPTFYVBMJUZĞ JO UIF MJHIU PG UIF SFDFOU MFHJTMBUJPO JO TPNF NFNCFS 4UBUFT PG UIF $PVODJM PG &VSPQF
"EPQUFE CZ UIF 7FOJDF $PNNJTTJPO BU JUT UI 1MFOBSZ 4FTTJPO 7FOJDF
+VOF
, disponibile al link:
.
WFOJDF DPF JOU XFCGPSNT EPDVNFOUT EFGBVMU BTQY QEGśMF $%- "%
F
.
17
Circolare del MIUR dd. 15 settembre 2015 Prot. AOODPIT n. 1972,
$IJBSJNFOUJ F SJGFSJNFOUJ OPSNBUJWJ B TVQQPSUP
EFMMěBSU DPNNB MFHHF O
.
18
Va rilevato, al riguardo, come i progetti educativi di prevenzione e contrasto all’omofobia non mirano a sminuire
l’importanza della famiglia tradizionale, ma valorizzano anche la qualità affettiva ed educativa di famiglie omosessuali,
EFMMF RVBMJ MB MFUUFSBUVSB TDJFOUJśDB DPOGFSNB MğBEFHVBUF[[B DPNF SJDPOPTDJVUP EBMMB HJVSJTQSVEFO[B DPTUJUV[JPOBMF
e delle corti europee ed internazionali. Si veda, ad esempio, per quanto riguarda la giurisprudenza CEDU, le conside-
razioni contenute nelle sentenze
& # D 'SBODJB
, 22 gennaio 2008,
9 F BMUSJ D "VTUSJB
, 19 febbraio 2013 e
4DIBML F ,PQG
D "VTUSJB
, 24 giugno 2010.
19
CEDU,
"QQFM *SSHBOH F BM D (FSNBOJB
, sentenza 6 ottobre 2009, n. 45216/07.
1...,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39 41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,...56
Powered by FlippingBook