QuaderniORIENTAMENTO_42_new - page 67

66
ORIENTAMENTO E SCUOLA
livelli di riconoscimento in funzione delle
aspettative e di predisposizione al coin-
volgimento emotivo rispetto ai colleghi
della scuola media inferiore, di adatta-
mento esperienziale e di perseveranza
alle avversità rispetto ai docenti della
scuola secondaria di II grado.
Infine, si registrano migliori compe-
tenze di adeguamento ambientale e di
tenacia degli insegnanti di scuola secon-
daria di I grado rispettivamente verso
gli insegnanti della scuola primaria e di
quelli della scuola secondaria di II gra-
do. Possiamo quindi concludere questa
riflessione sui risultati ottenuti per gra-
do indicando come gli insegnanti delle
scuole secondarie (I e II grado) riescano
maggiormente a gestire sia le abilità
riferibili al controllo della situazione sia
i contenuti delle emozioni ad essa cor-
relate, piuttosto che gestire la creatività
e la tenacia come dichiarano i docenti
dell’infanzia e della scuola primaria.
Lo status maritale ha evidenziato la
sua influenza sui livelli di competenza
socio-emotiva, di coinvolgimento emo-
tivo e di adeguamento ambientale a
favore dei docenti in coppia. Proba-
bilmente un’ipotesi interpretativa po-
trebbe ritrovare nella situazione intimo-
sentimentale vissuta all’esterno della
quotidianità lavorativa la determinazio-
ne di un costante allenamento rispetto
all’identificazione e all’introspezione dei
vissuti emotivi personali, alla capacità
di comprendere le situazioni a valenza
affettiva e il superamento di situazioni
contingenti e ostacolanti associabili ai
sistemi ambientali concomitanti. Di con-
tro, coloro che non hanno una situazione
sentimentale stabile rivolgono verso
l’istituzione scolastica una maggiore
affettività e utilizzano quotidianamente
una produttività creativa che per certi
versi è dipendente dalla mancanza di
legami affettivi costanti che caricano
la sfera emozionale, la quale potreb-
be ostacolare quella cognitiva (Fedeli,
2001).
Per quanto concerne il genere, le don-
ne si percepiscono più emotivamente
competenti, più pronte a rispondere
con tenacia agli stimoli stressogeni e
maggiormente legate affettivamente
all’istituzione scolastica. Mentre gli uo-
mini dichiarano di rivolgere al sistema
scolastico un atteggiamento di insod-
disfazione e di demotivazione.
Simone Catalano
Professore a contratto
Università degli Studi di Palermo
Valentina Di Natale
Dottore in Psicologia
Università degli Studi di Palermo
Daniela Macaluso
Dottore in Psicologia
Università degli Studi di Palermo
1...,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66 68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,...118
Powered by FlippingBook