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QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
42
Gorizia, Istituto Statale
Tecnico Industriale
“Galileo Galilei”,
Città
, 1968
decorazione parietale,
terracotta a rilievo,
240 x 340 cm.
Per l’
Autostima Lavorativa
[F
(3,492)
: 3.25;
p<.02] invece sono i professori delle su-
periori a dichiarare un maggiore senso
di realizzazione rispetto ai colleghi della
scuola media. Per gli indicatori di eccel-
lenza: nell’
Insight
[F
(3,492)
: 9.02; p<.001]
si registra una differenza a favore degli
insegnanti della scuola dell’infanzia e
della scuola primaria entrambi verso
i professori delle scuole secondarie;
nella
Sensitivity
[F
(3,492)
: 6.91; p<.001] la
scuola primaria ottiene maggiori livel-
li della scuola secondaria di I grado, e
quest’ultima inferiori rispetto alla scuola
di II grado; nella
Versatility
[F
(3,492)
: 7.32;
p<.001] le scuole secondarie (I e II grado)
rispondono di possedere più prontezza
nelle circostanze rispetto ai colleghi del-
la scuola Primaria. Nella
Tenacia
[F
(3,492)
:
5.21; p<.004] coloro i quali prestano ser-
vizio rispettivamente nelle scuole dell’In-
fanzia, Primarie e Secondarie di I grado
attestano valori medi statisticamente
superiori ai professori della scuola Se-
condaria di II grado.
L’effetto dello status
maritale
Si ricorda che lo status maritale rile-
vato ai fini dell’analisi dei dati presenta
due modalità (single o in coppia). Dalle
rilevazioni statistiche si registra un signifi-
cativo effetto della variabile indipendente
presa in esame a favore degli insegnanti
in coppia su alcune dimensioni indagate
quali: la
Competenza Emotiva
[t=-3.21;
g.l.=494; p<.001]; la
Sensitivity
[t=-2.32;
g.l.=494; p<.001]; e la
Versatility
[t=-2.85;
g.l.=494; p<.001]. Mentre altre dimensioni
favoriscono il docente privo di relazione
sentimentale stabile (single): il
Committ-
ment Affettivo
[t=2.48; g.l.=494; p<.001];
e l’
Insight
[t=3.07; g.l.=494; p<.001].
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