FSE_QUADERNI_2012_4.indd - page 18

18
IL CATALOGO REGIONALE DELL’OFFERTA ORIENTATIVA
Grafico 4 - Secondo semestre 2011 - Risposte degli STUDENTI relative alle aspettative e agli esiti dell’esperienza di orientamento. N=664
Grafico 5 - Secondo semestre 2011 - Risposte degli OPERATORI relative alle aspettative ed agli esiti dell’esperienza di orientamento sui propri studenti. N=61
Se si considerano i questionari in cui gli operatori/docenti hanno valutato l’utilità dell’intervento secondo i diversi indicatori, in riferimento
agli effetti prodotti dal percorso sui ragazzi, emerge un trend diverso da quello registrato con i dati degli utenti. Sembra infatti che i
docenti partano con aspettative più elevate nei confronti dell’intervento, con valori medi di risposta in input molto superiori a quelli
dei ragazzi in tutte le dimensioni. Al termine dei percorsi, invece, la percezione dei docenti risulta (anche notevolmente in alcune
dimensioni) inferiore alle attese. Va rilevato come tale risultato sia comunque superiore a quello dei ragazzi, ma molto più vicino alle loro
risposte rispetto alle discrepanze registrate in input. Sembra possibile concludere che il percorso fatto avvicini le percezioni di utilità dei
docenti a quelle degli allievi. Il grafico 5 riassume i dati medi di risposta in input ed output per i docenti.
Quanto penso che questa esperienza di orientamento possa aiutarmi a...
Quanto penso che questa esperienza possa aiutare gli studenti a...
Trovare strategie efficaci per affrontare
situazioni difficili
Trovare strategie efficaci per affrontare
situazioni difficili
0,00
0,00
0,50
0,50
3,66
3,70
3,39
2,96
3,03
3,06
3,52
3,30
3,36
3,44
3,23
3,47
3,48
3,60
3,37
3,72
3,63
3,57
3,29
3,40
2,94
3,19
3,45
3,64
3,32
3,48
2,96
3,43
3,21
3,80
3,16
4,13
1,00
1,00
1,50
1,50
2,00
2,00
OUTPUT
OUTPUT
INPUT
INPUT
2,50
2,50
3,00
3,00
3,50
3,50
4,00
4,00 4,50
ITEMS
ITEMS
RISPOSTE COMPLESSIVE
RISPOSTE COMPLESSIVE
Trovare il giusto equilibrio tra impegni scolastici,
vita privata e hobbies
Trovare il giusto equilibrio tra impegni scolastici,
vita privata e hobbies
Riflettere sulle conseguenze negative di alcune
abitudini (alimentazione, consumo di sostanze...)
Riflettere sulle conseguenze negative di alcune
abitudini
Riflettere sulla mia capacità di mantenere
gli impegni presi
Riflettere sulla propria capacità di mantenere
gli impegni presi
Sviluppare la capacità di relazionarmi
con gli insegnanti
Sviluppare la propria capacità di relazionarsi
con gli insegnanti
Sviluppare la capacità di relazionarmi con i coetanei
Sviluppare la propria capacità di relazionarsi
con i coetanei
Analizzare i miei punti di forza e di debolezza
Analizzare i propri punti di forza e di debolezza
Fare il punto sui desideri che ho per il mio futuro
Fare il punto sui desideri che hanno per il proprio futuro
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...40
Powered by FlippingBook