INFORMA
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ACCOGLIERECONSTILE
VALORIZZANDOIL
DIVERSO
A SCUOLA CON L'ALTRO, LE
POTENZIALITÀ NELLE DIFFERENZE
Giorgia Pinzini
PREMESSA
All’interno dell'esperienza di ti-
rocinio che ho svolta presso il Cen-
tro di Orientamento di Udine, mi è
stata data la possibilità di prender
parte alle attività finalizzate alla
promozione del benessere scola-
stico ed al contrasto della disper-
sione. È in questo modo che sono
entrata in contatto con il personale
dell’Istituto tecnico commerciale
"Zanon" e con il loro
Protocollo di
accoglienza per alunni stranieri.
Scopo delle osservazioni con-
dotte è stato quello di estrapolare
i punti forti e le criticità delle azio-
ni di accoglienza rivolte agli alunni
stranieri messe in atto dall’Istituto.
La scelta di tale ambito d’indagi-
ne è motivata, oltre che da un inte-
resse per la diversità culturale, dalla
forte convinzione che essa debba
essere tutelata e che sia necessario
fornire spazi ed occasioni per la sua
affermazione.
Se il multiculturalismo infatti è
un dato di fatto, l'unione dei diver-
si pezzi del puzzle e la convivenza
(voluta o meno) tra diverse realtà,
l’intercultura invece è qualcosa
che
si fa
, è un processo che implica
l’acquisizione di consapevolezza e
capacità di lettura di realtà diverse.
Luogo ideale e più appropriato per
fare
intercultura è la scuola, primo
e principale ambito d’inserimento
dei giovani nel tessuto sociale. È
compito degli istituti (Legge n. 40
del 1998; D.P.R. 394 del Novembre
1999) promuovere iniziative volte
all’accoglienza, all’inserimento e
all’integrazione dei nuovi arrivati,
assumendo la diversità come “pa-
radigma dell’identità stessa della
scuola, occasione privilegiata di
apertura a tutte le differenze” (Fio-
roni, 2007).
MODELLO E LINEE GUIDA
PER L'ACCOGLIENZA
E L'EDUCAZIONE
INTERCULTURALE
È in quest’ottica che il Ministero
della Pubblica Istruzione fornisce il
modello e le linee guida per l’acco-
glienza e l’educazione intercultura-
le, cercando di mettere a fuoco un
insieme di principi ed azioni relati-
ve all’inserimento scolastico e so-
ciale dei minori stranieri. Tre sono
le macro aree a cui vengono ricon-
dotte le linee d’azione che carat-
terizzano il modello interculturale
proposto:
●
“AZIONI PER L’INTEGRAZIONE”,
volte a garantire parità e parte-
cipazione nella vita scolastica: