apertura 26 ultimo - page 62

62
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
26
SCAMBI
INTERNAZIONALI
Gli scambi internazionali di stu-
denti tra la Hauptschule di Met-
nitz (Carinzia, Austria) e alunni
della scuola secondaria di primo
grado di Ruda sono stati il primo
passo verso esperienze di parte-
nariato in ambito europeo. La
possibilità di ampliare queste e-
sperienze, arricchendole di moti-
vazioni didattiche più specifiche
e non solo linguistiche e “ricreati-
ve” è stata colta nella prima reda-
zione di una candidatura ad un
progetto scolastico Comenius.
Anche i rapporti con il terzo
paese partner, Malta, rappresen-
tato dalla “Francis Ebejer Prima-
ry School B” di Zurrieq, erano sta-
ti da tempo già avviati grazie al
gemellaggio sostenuto con la col-
laborazione di genitori, di origine
maltese, della Scuola Media di
Aiello. Si è proposta la conoscen-
za delle caratteristiche dei territo-
ri regionali nelle diverse varietà:
montagna (Austria), pianura (Ita-
lia), isola (Malta) con il fine di fa-
vorire l’analisi di eventuali somi-
glianze e differenze degli aspetti
considerati. Particolare attenzio-
ne è stata rivolta alla conoscenza
delle risorse idriche locali (ma-
re/corsi d’acqua) e alla loro inci-
denza sul territorio per una cor-
retta salvaguardia e tutela am-
bientali. Alla fine del primo anno
di attività le ricerche didattiche
sono state documentate in un CD
Rom comune. L’impegno opera-
tivo profuso dagli insegnanti è
risultato superiore alle aspettati-
ve, ma è stato ampliamente ripa-
gato dal generale incremento
della motivazione all’uso della
lingua straniera e dall’interesse
professionale riscontrato nella
progettazione didattica in un’ot-
tica interculturale.
Il Progetto, nel secondo anno di
attività, ha promosso un ulteriore
approfondimento di temi legati
alle caratteristiche geografiche e
culturali dei Paesi partecipanti.
L’analisi è stata personalizzata da
ogni Istituzione scolastica., ma ha
seguito una traccia comune nel-
l’esame di aspetti storico-religiosi
e socio-economici delle culture di
riferimento con l’obiettivo di
favorire la conoscenza reciproca e
rafforzare il senso di appartenen-
za all’Europa. Di particolare rilie-
vo i riferimenti alle lingue tradi-
zionalmente in uso nei Paesi
partner, maltese e lingua friula-
na. Alcuni miglioramenti nella
presentazione grafica del prodot-
to multimediale sono stati propo-
sti per renderne gradevole e
motivante la consultazione da
parte dei ragazzi.
La scelta metodologica di trattare
aree tematiche con possibili svi-
luppi multidisciplinari e interdi-
sciplinari è stata ampiamente
condivisa. La partecipazione di-
retta ai lavori da parte di un
gruppo di alunni della Scuola
Media di Ruda, ospitati dalle fa-
miglie degli allievi della Haupt-
schule di Metnitz, ha facilitato lo
sviluppo delle attività pianifica-
te.
Una più puntuale pianificazione
delle attività e l’esperienza matu-
rata nel corso del precedente
anno scolastico hanno garantito
un maggior coinvolgimento degli
insegnanti, ma l’esperienza, che
prevedeva un percorso triennale,
si è dovuta interrompere per
mancata approvazione del rinno-
vo da parte dell’Agenzia Na-
zionale di uno dei Paesi partner.
Venuta a mancare la condizione
indispensabile per portare avanti
il progetto, ovvero la partecipa-
zione di almeno tre Paesi della
U.E., lo staff di Istituto ha propo-
sto una nuova candidatura, ac-
colta da altri cinque istituti stra-
nieri.
Per rendere possibile un proficuo
e coerente sviluppo delle espe-
rienze descritte ed in particolare
per sostenere il secondo progetto
scolastico Comenius, la docente
responsabile per il nostro Istituto
delle attività di scambio e parte-
nariato ha seguito un iter forma-
tivo ed informativo specifico che
si è articolato in due fasi:
• Partecipazione a Conferenze
Tematiche e Seminari di Con-
tatto (rete Comenius 3) che ha
reso possibile un ampio con-
fronto a livello europeo tra di-
verse esperienze di Progetti
internazionali nell’ambito del
programma Socrates, e lo scam-
bio di idee ha naturalmente
offerto spunti per migliorare le
Inf orma
COSTRUIRE
UN PROGETTO
SCOLASTICO
TRIENNALE
CON
SOCRATES
E COMENIUS
1...,52,53,54,55,56,57,58,59,60,61 63,64,65,66,67,68,69,70,71,72,...78
Powered by FlippingBook