apertura 26 ultimo - page 71

71
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
26
Il Self-Empowerment, infatti, si
prefigura come uno “sviluppo
costante e consapevole delle poten-
zialità, dell’autonomia e della
responsabilizzazione individuale
tramite l’incremento sia del senso
del loro potere sia della capacità di
monitorare la realtà per cogliere
sempre nuove opportunità:
6
“tali
aspetti costituiranno i requisiti
essenziali per un possibile cambia-
mento, attuabile mediante la pen-
sabilità positiva del futuro inseri-
mento lavorativo e la modifica
positiva dell’immagine di Sé
7
.
In riferimento a tale aspetto “auto-
imprenditoriale”, l’autrice sottoli-
nea la necessità di un’articolazione
precisa del proprio obiettivo pro-
fessionale, declinato in area territo-
riale, tipologia contrattuale, dimen-
sione e settore dell’azienda, area
funzionale, mansione: esso riveste
un’importanza fondamentale per
modellare gli step successivi di
vera e propria ricerca attiva del
lavoro.
Centrale in tale ricerca risulta la
compilazione di un “Personal Net-
work”: passando in rassegna la sfe-
ra delle persone conosciute (paren-
ti, amicizie, ecc.), si giunge a costi-
tuire un elenco di contatti ai quali
rivolgersi per ottenere informazio-
ni inerenti al settore ed alle aziende
d’interesse con il fine di ampliare le
conoscenze possedute in merito.
Tale richiesta di approfondimenti
costituirà la base per un futuro
inserimento lavorativo in quanto
permetterà, innanzitutto, di diven-
tare visibili alle aziende che rientra-
no nel settore d’interesse definito
nell’ambito del proprio progetto
professionale e, secondariamente,
di conoscere altre persone allargan-
do la propria rete personale.
Parallelamente ad esso, vengono
proposti altri percorsi di conoscen-
za delle richieste del mercato occu-
pazionale, quali l’utilizzo della rete,
sia iscrivendosi ai servizi di mai-
ling-list sia visitando siti dedicati
alla ricerca di lavoro, la lettura delle
inserzioni sui quotidiani, il ricorso
alle società di ricerca e selezione del
personale.
La parte conclusiva del libro passa
ad analizzare il momento di sele-
zione (test e colloquio) al fine di
preparare e rassicurare la persona
in merito alle procedure comune-
mente utilizzate
8
, il processo di de-
cision-making (e l’eventuale mo-
mento di negoziazione di alcuni
aspetti contrattuali) e la fase inizia-
le di un nuovo percorso lavorativo
ove vengono fornite tutte le racco-
mandazioni del caso.
L’alternanza di nozioni chiare e
fondamentali e di schede di rifles-
sione personale rende il manuale
adatto sia a chi ricerca lavoro sia ai
professionisti desiderosi di appro-
fondire la tematica dell’Orienta-
mento professionale e dell’outpla-
cement (in appendice, oltre all’e-
semplificazione di alcune modalità
di compilazione del curriculum
vitae e di una panoramica della
legislazione in materia lavorativa,
trova spazio anche la presentazio-
ne dell’Associazione Italiana delle
Società di Outplacement).
In definitiva, l’autrice ha saputo
proporre in un giusto equilibrio, da
un lato, gli strumenti per la ricollo-
cazione professionale, dall’altro, i
significati fondamentali per con-
durre un’efficace ricerca attiva del
lavoro.
NOTE
1) Per approfondimenti sul tema
dell’Orientamento professionale:
Gysbers N.G., Heppner M.J., Jo-
hnston J.A., 2001.
L’orientamento
professionale,
ITER, Firenze.
Mancinelli M.R., 2003.
L’orienta-
mento come promozione all’inserimen-
to occupazionale,
V&P Università,
Milano.
2) Si presta attenzione alla defini-
zione di identità personale e socia-
le e al modo in cui il soggetto si
costruisce le rappresentazioni delle
professioni e della società.
3) Pombeni M.L., Guglielmi D.,
2000.
Competenze orientative: co-
strutti e misure.
In Giornale Italiano
di Psicologia dell’Orientamento,
1(3), 26-37.
4) “Insieme strutturato di elementi
e di informazioni significative,
ricevute dagli altri e contempora-
neamente costruite dall’individuo
a proposito di se stesso” (Palmo-
nari A., 1989.
Processi simbolici e di-
namiche sociali.
Il Mulino, Bologna).
5) Pombeni M.L., D’Angelo M.G.,
1994.
L’Orientamento di gruppo.
NIS,
Roma.
6) Pombeni M.L., 1990.
Orienta-
mento scolastico e professionale.
Il
Mulino, Bologna.
7) Bruscaglioni M., 1994.
Orizzonte
Empowerment: Panoramica su signifi-
cati ed applicazioni dell’Empower-
ment.
Risorsa Uomo, 2(3), 325-342.
8) Per approfondimenti: N.A. De
Carlo (a cura di), 2002.
Teorie e stru-
menti per lo psicologo del lavoro
(vo-
lume primo). Franco Angeli, Mila-
no.
Sara Vizin
Libri • la recensione
1...,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70 72,73,74,75,76,77,78
Powered by FlippingBook