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QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
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L’IMPATTO DI INTERNET SUGLI OPERATORI E SUI SERVIZI
DI ORIENTAMENTO
PREMESSA
Per molti operatori del settore è
evidente che internet ha cambiato
la propria pratica professionale,
anche se non sempre le caratteri-
stiche del fenomeno sono ben
definite. Questo articolo illustra
alcuni risultati di una ricerca
1
su
questo tema che ho condotto nel
2003 e che si è articolata in quattro
fasi:
1. una ricerca bibliografica e un’a-
nalisi testuale approfondita su
una parte della bibliografia reperi-
ta;
2. una indagine su un campione
di 73 operatori europei tramite un
questionario collocato sul sito
. Sono
stati oggetto di analisi i cambia-
menti provocati da internet: sul-
l’attività degli operatori in genera-
le, sui servizi direttamente erogati
dagli operatori, sul processo di
autoorientamento dei loro clienti,
sui servizi offerti ai clienti dall’or-
ganizzazione di appartenenza;
3. un esame delle problematiche
emerse nelle fasi precedenti per
quel che riguarda il reperimento e
la diffusione delle informazioni
orientative, con un’indagine sui
soggetti che collocano informazio-
ni orientative sul web;
4. un’analisi degli effetti dell’ac-
cresciuta disponibilità di informa-
zioni orientative e della facilità di
comunicazione permessa da inter-
net sulla pratica dell’orientamento
e sulla strutturazione dei servizi
orientativi, con una indagine sui
servizi a distanza offerti da un
campione di Centri per l’Impiego
italiani.
DISPONIBILITÀ E
FACILITÀ DI
REPERIMENTO DELLE
INFORMAZIONI
ORIENTATIVE
L’effetto più rilevante evidenziato
dagli operatori (82% delle testi-
monianze raccolte) è la accresciu-
ta disponibilità e facilità di reperi-
mento delle informazioni orienta-
tive.
Le informazioni orientative pos-
sono essere definite come ‘quelle
informazioni di cui le persone
hanno bisogno per effettuare scel-
te formative e/o professionali’. In
prima approssimazione si tratta
di informazioni relative a offerta
formativa disponibile, profili pro-
fessionali, andamento e caratteri-
stiche del mercato del lavoro, legi-
slazione del lavoro (per la parte
che riguarda forme contrattuali,
procedure di assunzione, incenti-
vi all’assunzione), offerte di lavo-
ro, tecniche di ricerca di lavoro.
Secondo Offer (2001: 76, nostra
traduzione) l’informazione orien-
tativa è uno degli aspetti che
caratterizzano l’orientamento ri-
spetto ad altre professioni di aiu-
to: ‘Per il consulente di orienta-
mento la capacità di gestire rela-
zioni di aiuto è una componente
necessaria ma non sufficiente per
svolgere un’attività di orienta-
mento efficace. Quello che con-
traddistingue l’orientamento è
infatti il costante riferimento alle
modalità di funzionamento del
mercato del lavoro. L’orienta-
mento, in relazione alla semplice
consulenza psicologica (counsel-
ling), è una disciplina applicata,
allo stesso modo in cui l’ingegne-
ria è una disciplina applicata
della fisica o della matematica.’
La scarsa conoscenza delle infor-
mazioni orientative è il principa-
le limite di molti operatori del
settore e una delle maggiori diffi-
coltà per quanti intendono acce-
dere alle professioni dell’orienta-
mento, perché nessun corso di
laurea ne assicura una conoscen-
za esauriente e gli operatori de-
vono acquisirle attraverso lo stu-
dio in autonomia o tirocini presso
sportelli di orientamento. Manca-
no però risorse su carta esaurien-
ti ed aggiornate di questo tipo,
mentre al contrario un gran nu-
mero di informazioni sono dispo-
nibili sui siti web (Evangelista,
1999).
Come ha dichiarato un docente
spagnolo ‘Negli anni siamo pas-
sati da un’assenza pressoché to-
tale di materiali informativi, alla
diffusione di materiali a stampa
(fino alla fine degli anni ‘80,
primi anni ’90). Dalla fine degli
anni ’90 la principale fonte di
informazione per l’orientamento
è diventata internet.’ (testimo-
nianza 28, nostra traduzione).
utilizzo di siti web permette
una diffusione delle infor-
mazioni unidirezionale, ma,
attraverso la posta elettro-
nica ordinaria, le liste di
discussione, i forum visibili
a tutti su pagina web, la
chat o la videoconferenza
è possibile anche una comu-
nicazione bidirezionale
L’
UNA RIVOLUZIONE SILENZIOSA
Leonardo Evangelista
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