42
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
■
25
Inf orma
CERVIGNANO DEL FRIULI
LA SPERIMENTAZIONE
DI “OPTIMIST”
NELLA SCUOLA MEDIA
“G. RANDACCIO”
PRESENTAZIONE
DEGLI STRUMENTI
Il portfolio per l’orientamento
alle scelte scolastico-professionali
Optimist
(come denominato dagli
stessi autori S. Soresi e L. Nota,
esponenti del Larios -Laboratorio
di Ricerca ed Intervento per
l’Orientamento Scolastico-pro-
fessionale- di Padova) si rivolge
ai ragazzi della scuola media
inferiore di età compresa tra gli
11 e i 14 anni e si compone di tre
volumi, indagante ognuno diver-
se dimensioni ritenute fonda-
mentali nel processo di scelta:
1 “Interessi e Valori” composto
dai questionari
Il mio futuro scola-
stico-professionale, I miei valori pro-
fessionali, Il mio lavoro futuro
e
Idee
ed atteggiamenti sul futuro scolasti-
co-professionale.
2. “Autoefficacia e Decision-
making” comprendente i que-
stionari
Quanta fiducia ho in me?,
l’
Adolescent Decision Making Que-
stionnaire
e
So affrontare i miei pro-
blemi?
3. “Abilità sociali e Qualità della
vita” contenente i questionari
Come mi comporto con gli altri?,
Scheda di valutazione delle Abilità
Sociali
e
La mia vita da studente
.
Questo set di strumenti auto-
orientativi è stato realizzato sulla
base di studi e ricerche inerenti a
quattro correnti di pensiero:
- la prospettiva della
Social
Cognition
(socio-cognitiva) sotto-
lineante da un lato l’agentività
umana all’interno del personale
sviluppo professionale, dall’altro
i possibili ostacoli presenti nel-
l’ambiente che funge da sfondo a
tale processo;
- lo
Human Information Processing
(teoria dell’elaborazione delle
informazioni) definente il concet-
to di problema professionale e
degli obiettivi che l’individuo si
impegna a perseguire;
- il
Comportamentismo sociale
cen-
trato sul concetto di “competenza
sociale” quale abilità fondamen-
tale per fronteggiare in modo
efficace la propria vita sociale e
favorire l’adattamento;
- la prospettiva
Psico-pedagogica
,
infine, sottolineante il ruolo for-
mativo dell’orientamento con il
contributo delle teorie dell’inse-
gnamento e dell’apprendimento.
Sulla base di un’analisi delle let-
teratura esistente che sostiene
che i processi di scelta scolastico-
professionale sono determinati
da alcuni dei fattori in grado di
concorrere alla definizione di
concetti quali la qualità della vita,
l’autoefficacia e le abilità sociali si
è scelto di somministare proprio i
tre strumenti indaganti tali aspet-
ti.
• Il questionario “
La mia vita da
studente”
(Q) si propone di attiva-
re la riflessione sui livelli di sod-
disfazione che gli alunni stanno
attualmente sperimentando; for-
mato da 36 item, indaga sei
aspetti concernenti la qualità
della vita del singolo studente:
1. Soddisfazione per la qualità
del proprio ambiente di vita.
2. Autonomia decisionale.
3. Percezione di benessere emo-
tivo
4. Soddisfazione per la propria
situazione.
5. Soddisfazione per la propria
esperienza di apprendimento
scolastico.
6. Soddisfazione per le relazioni
con i propri compagni di classe.
• Il questionario “
Quanta fiducia
ho in me?”
(A) permette di stimo-
lare la riflessione sul proprio
senso di autoefficacia percepita;
comprende 28 item relativi a
quattro dimensioni:
1. Fiducia nei confronti delle pro-
prie capacità di scelta e di realiz-
zazione di quanto deciso.
2. Fiducia nei confronti delle pro-
prie capacità di gestire ed affron-
tare situazioni difficili.
3. Fiducia nei confronti delle pro-
prie capacità di portare a termine
compiti difficili ed impegnativi.
4. Fiducia nei confronti delle pro-
prie capacità e possibilità di riu-
scita.
A tali fattori se ne aggiungono
altri due sovraordinati:
Auto-
efficacia nei confronti delle proprie
possibilità di gestire situazioni impe-
gnative
, composto dai fattori 2 e 3,
riguarda la fiducia nutrita nei
confronti delle proprie capacità
di affrontare situazioni difficili
comportanti anche impegni
duraturi e
Autoefficacia nei con-
fronti delle proprie capacità di suc-
cesso
, composto dai fattori 1 e 4,
riguarda la fiducia nutrita nei
confronti della propria possibilità
di scegliere in modo vantaggioso
e di portare avanti efficacemente
la strada intrapresa.