Contributi a favore dei Comuni che attuano forme di riduzione o esenzione dal pagamento dei tributi locali a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate ad uso turistico.

Di cosa si tratta

Concessione di contributi ai Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia che attuano forme di riduzione o esenzione dal pagamento dei tributi locali a favore dei proprietari – persone fisiche – di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale che ammodernano tali unità immobiliari con l’obbligo di collocarle e mantenerle nel mercato delle locazioni per un periodo non inferiore a otto anni.

Ritorna all'indice

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dei contributi i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, competenti per territorio, che istituiscono forme di riduzione o esenzione dal pagamento dei tributi locali a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale che ammodernano tali unità immobiliari.

Ritorna all'indice

Obblighi delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico

Per usufruire dei benefici i proprietari – persone fisiche - di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale che ammodernano tali unità immobiliari hanno l’obbligo di collocarle e mantenerle nel mercato delle locazioni per un periodo non inferiore a otto anni.

I proprietari delle unità abitative ammobiliate a uso turistico stipulano un contratto di gestione dell’immobile mediante una delle agenzie immobiliari o società di gestione immobiliare turistica aderenti al sistema delle agenzie, iscritte all’apposito Elenco, aventi sede operativa nel comune dell’immobile oggetto di contributo o comunque in alternativa ad una distanza non superiore a dieci chilometri dall’unità immobiliare stessa.

Ritorna all'indice

Cumulabilità del contributo

I contributi sono cumulabili con altri contributi concessi dallo Stato o da altri soggetti pubblici o privati.

Ritorna all'indice

Misura del contributo

Il contributo concesso al Comune non può essere superiore al 50% dell’ammontare della riduzione delle entrate sostenute e comunque fino a un massimo di € 50.000 per anno.

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda 

Entro il 30 settembre di ogni anno i Comuni trasmettono apposita domanda, redatta secondo il modello approvato e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del Comune, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al Servizio Turismo e commercio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia all’indirizzo economia@certregione.fvg.it.
La domanda deve essere corredata da:
a) copia della deliberazione dell’organo comunale competente con cui si autorizza la riduzione o esenzione dal pagamento dei tributi locali a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale che si obbligano a collocare e mantenere tali immobili nel mercato delle locazioni, per un periodo non inferiore a otto anni
b) dichiarazione resa dal legale rappresentante del Comune relativa alle eventuali provvidenze richieste o ottenute dallo Stato o da altri soggetti pubblici o privati per la stessa iniziativa.

L’ammontare di tali provvidenze è detratto dal totale della spesa riconosciuta ammissibile. 

Ritorna all'indice

Concessione e liquidazione del contributo

I contributi sono concessi con procedimento valutativo a sportello sulla base dell’elenco formato secondo l’ordine di protocollazione in arrivo.

La concessione è disposta con decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.
I contributi sono liquidati congiuntamente alla concessione.

Ritorna all'indice

Per informazioni

Direzione centrale attività produttive e turismo
Servizio turismo e commercio
Linda Gorasso - tel. 0432 555 985
linda.gorasso@regione.fvg.it 

Ritorna all'indice

.