QuaderniORIENTAMENTO_42_new - page 57

56
ORIENTAMENTO E SCUOLA
open-label atomoxetine treatment:
psychometric evaluation of the
Rosenberg Self-Esteem Scale and
clinical findings.
ADHD Attention
Deficit Hyperactivity Disorder
, 1: 187-
200, 2009.
Di Nubila N.
,
Dal gruppo al gruppo
di lavoro: la formazione in Team: la
conduzione, l’animazione, l’efficacia
,
Lecce, Pensa multimedia, 2008.
Edbom T., Lichtenstein P., Granlund
M., et al.
, Long-term relationships
between symptoms of attention
Deficit Hyperactivity Disorder
and self-esteem in a prospective
longitudinal study of twins,
Acta
paediatrica
, 95: 650-657, 2006.
Felisatti E. et al.
,
Progettare e
condurre interventi didattici
, Lecce,
PensaMultimedia, 2008.
Ferro S.
,
Crediamo in noi stessi.
Percorso educativo-didattico per
sviluppare l’autostima con un gruppo
di bambini iperattivi e disattenti
, Tesi
di Laurea in Scienze della Formazione
Primaria, Università degli Studi di
Padova, a.a. 2010-2011.
Gurney P.
,
Self-esteem in children with
special needs
, London and New York,
Routledge, 1988 .
Harter S.
,
The construction of self
, New
York, Guildford Press, 1999.
Hoza B., PelhamW. E., Milich
R., et al.
, The self-perceptions
and attributions of attention
deficit hyperactivity disordered
and nonreferred boys,
Journal of
Abnormal Child Psychology
. 1993; 21:
271-286.
Hoza B., PelhamW. E., Jr, Dobbs J.,
et al.
, Do boys with attention-deficit/
hyperactivity disorder have positive
illusory self-concepts? Journal of
Abnormal Psychology, 111: 268-278,
2002.
Lobel T. E., Teiber
,
Effects of self-
esteem and need for approval on
affective and cognitive reactions:
difensive and true self-esteem.
Personality and individual differences
,
16: 315-21, 1994.
Marzocchi G. M.
,
Bambini disattenti
e iperattivi. Cosa possono fare per
loro genitori, insegnanti, terapeuti
,
Bologna, Il Mulino, 2003.
McGinnis E., Goldstein A. P.,
Sprafkin R. P., et al.
,
Manuale di
insegnamento delle abilità sociali
per l’alunno con problemi di
comportamento o ritardo mentale
lieve
, Trento, Centro Studi Erickson,
1986.
Plummer D.
,
La mia autostima.
Attività di sviluppo personale per
una buona immagine di sé
, Trento,
Erickson, 2002.
Plummer D.
,
Laboratorio di
autostima: giochi e attività per i
bambini dai 5 agli 11 anni
, Trento,
Erikson, 2007.
Pomponi V.
,
Il bambino e l’Altro: la
creazione del compagno immaginario
,
Tesi di Laurea in Comunicazione
di Massa, Università degli Studi
di Perugia (pubblicata su www.
riflessioni.it), 2006.
Pope A. et al.
,
Migliorare l’autostima.
Un approccio psicopedagogico
per bambini e adolescenti
, Trento,
Erickson, 1992.
Rosenberg M.
,
Society and the
adolescent self-image
, Princeton
University Press, Princeton, 1965.
Sawyer M. G., Whaites L., Rey J. M.,
et al.
, Health-related quality of life
in children and adolescents with
mental disorders,
Journal of American
academy of Child and Adolescent
Psychiatry
, 41: 530-537, 2002.
Treuting J. J., Hinshaw S. P.
,
Depression and self-esteem in boys
with Attention-Deficit/Hyperactivity
Disorder: associations with comorbid
aggression and explanatory
attributional mechanisms,
Journal of
abnormal Child Psychology
, 29: 23-39,
2001.
1...,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56 58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,...118
Powered by FlippingBook