02 quaderno n. 40.indd - page 55

54
ORIENTAMENTO E SCUOLA
Infine, la valutazione data dagli stu-
denti riguardo all’interesse, il livello di
comprensione e l’utilità del corso pre-
senta valori complessivamente positivi
(vedi Tabella 3). A fronte di questi dati,
tuttavia, poco più della metà degli
studenti sono stati promossi, pari al
52% (vedi Tabella 4), e ciò non può
considerarsi un risultato esaltante,
perlomeno rispetto alle aspettative.
Ho trovato
Le attività sul metodo di studio
Per niente interessanti
2,3
Poco interessanti
6,9
Abbastanza interessanti
39,5
interessanti
44,1
Molto interessanti
6,9
Riguardo a quanto spiegato sul metodo
di studio penso
Di non aver capito niente
0.0
Di aver capito qualcosa
13,9
Di aver capito abbastanza
41,8
Di aver capito
30,2
Di aver capito bene
13,9
Penso che quanto fatto negli incontri
sul metodo di studio
Non mi serve a niente
4,6
Mi è poco utile
2,3
Mi è abbastanza utile
39,5
Mi è utile
25,6
Mi è molto utile
27,9
Promossi
in 2ª classe
Respinti
in 2ª classe
Promossi
in 3ª classe
Respinti
in 3ª classe
Giugno
0
12
5
12
Settembre
13
0
8
0
Promossi totali
13
13
Tabella 4:
Promossi a giugno
e a settembre
del campione
Tabella 3:
La valutazione
degli studenti
sull’intervento
attuato
studio era pari ad un valore medio
del 63% (su una scala di valutazione
dal 10% al 100%); ma per il 30% degli
studenti la probabilità di impegnarsi
di più nei successivi mesi di scuola
era inferiore al 50%.
CONSIDERAZIONI
L’esperienza svolta e i risultati ot-
tenuti ci hanno indotto a fare delle
riflessioni che crediamo utili per mi-
gliorare il progetto.
Tralasciando alcune osservazioni
relative ai tempi (è preferibile anti-
cipare l’intervento), al materiale de
I ferri del Mestiere e
alla metodologia
l’aspetto che più è mancato riguarda
probabilmente proprio la filosofia
del
supporto sociale e dell’impegno
istituzionale
che si voleva anche per-
seguire
.
Il metodo di studio, quindi, è
finito per essere il fine degli incontri
con gli studenti e non più un mezzo
per dare un adeguato supporto so-
ciale da parte della scuola.
Vediamo meglio:
1...,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54 56,57,58,59,60,61,62,63,64,65,...138
Powered by FlippingBook