49
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
40
– la difficoltà ad organizzare il tempo
e l’impegno di studio che la nuova
scuola richiede;
– il desiderio di un corso diverso ri-
spetto a quello intrapreso;
– la insufficiente motivazione scola-
stica rispetto alle nuove richieste.
Inoltre, una transizione scolastica
difficile, più in generale, può accom-
pagnare quelle difficoltà scolastiche
che nello studente hanno cause di
tipo diverso (Mian, Fanni Canelles,
2007):
–
Socio-culturali
: il basso livello di sco-
larizzazione può comportare nella
famiglia d’origine una povertà cultu-
rale tale da creare scarse aspettative
verso l’istruzione e nei riguardi del
successo scolastico.
–
Socio-economiche
:
le condizioni
economiche e la posizione profes-
sionale dei genitori, la situazione
culturale ed il titolo di studio pos-
sono influire sulle aspettative dei
figli, sulle finalità di un percorso
scolastico di successo.
–
Scolastiche
:
l’organizzazione dell’in-
Galleria Colussa
Mostra Zigaina (R.T.)